Occit’amo arriva in valle Stura con 5 appuntamenti

La Teres Aoutes String Band

Occit’amo Festival, che insieme a Suoni dal Monviso dà forma al programma di Suoni delle Terre del Monviso, dà il via alla sua estate di eventi e appuntamenti nelle vallate partendo dalla Valle Stura, con cinque appuntamenti tra venerdì 8 luglio e domenica 10 luglio. “Quando si parla di Occitania non si parla soltanto delle nostre zone, ma di una realtà che si estende fino ai Pirenei. I prossimi appuntamenti sono organizzati in quest’ottica e ricordando che il tema del Festival 2022 è quello dell’incontro e del valore della condivisione – racconta Sergio Berardo, direttore artistico di Occit’amo.

Entrando nei dettagli della prima settimana di festival, venerdì 8 luglio alle ore 21.30 Occit’amo Festival propone, a Gaiola, presso il Centro culturale La Gramigna, l’esibizione dei “Teres Aoutes String Band + Duo Des Chimes”. La tradizione musicale delle Alpi Occidentali, esaltata dalle potenzialità espressive degli strumenti a corde della Teres Aoutes String Band incontra il Duo Chimes, offrendo un universo musicale che unisce collezioni, arrangiamenti folli e suoni con influenze diverse. Ingresso gratuito.

Sabato 9 luglio, alle ore 15, dalla collaborazione tra Nuovi Mondi Festival e Occit’amo Festival, a Valloriate presso la Chiesa di San Bernardo, suoneranno i “Bouilleur de sons”, con Sergi Llena e Pierre Rouch, che eseguiranno musica tradizionale dei Pirenei Occitani, Catalani e Aragonesi. Ingresso gratuito.

Alle 18, a Moiola, presso Bosco Tetto Spada, ci sarà il concerto dei “Face of God – Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei”. L’improvvisazione e le polifonie del canto tradizionale sardo, il jazz d’avanguardia e la musica sacra insieme grazie al violoncello di Ernst Reijseger, virtuoso dello strumento e compositore olandese, con le voci del coro sardo Cuncordu e Tenore de Orosei. Il sito è raggiungibile a piedi con una passeggiata da Moiola di circa 30 minuti. Ingresso 10 euro. Info su www.nuovimondifestival.it.

Domenica 10 luglio, infine, dalle ore 14, sempre con Occit’amo Festival, presso il Rifugio del Colle della Maddalena, ad Argentera, “Bal d’Istà – Bal d’Auvergne con Duo Artense”: danze occitane accompagnate da un duo originale per una musica sottile e ritmata nata sull’altopiano dell’Artense. Ingresso gratuito.

Alle ore 21.30, a Vignolo, presso la Cappella di San Costanzo, Michela Giordano e Isabella Puppo (voce e arpa) si esibiranno nel primo di una serie di appuntamenti che metteranno in luce le voci femminili, tracciando un itinerario lungo lo Stivale attraverso la musica tradizionale popolare. Ingresso gratuito.