Un nuovo passo avanti – decisivo - per la costruzione del terzo ponte di Alba sul fiume Tanaro, nell’ambito del completamento dell’autostrada Asti-Cuneo. Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’annuncio dello stanziamento di 20 milioni di euro da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, che si aggiungono ai 12 milioni dei cosiddetti “fondi Crosetto” sempre per la realizzazione dell’infrastruttura.
Il terzo ponte di Alba è considerato un’opera viaria fondamentale, che alleggerirà il traffico nella capitale delle Langhe e migliorerà il collegamento tra la strada regionale per Cortemilia-Savona e la tangenziale Asti-Cuneo-Torino. A maggio dello scorso anno, Provincia e Comune di Alba hanno firmato la convenzione per la sua progettazione e realizzazione; quest’ultima sarà affidata alla Provincia stessa.
“Con questo finanziamento – commentano dall’ente cuneese in una nota - si concretizza l’intervento avviato con la legge di bilancio del 2005, che attribuiva alla Provincia di Cuneo un finanziamento di circa 27 milioni di euro per quattro interventi di completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, tra cui appunto il terzo ponte di Alba. Quest’ultimo permetterà anche un collegamento veloce da Alba e dal territorio delle Langhe al nuovo ospedale di Verduno. Insieme al completamento dell’autostrada Cuneo-Asti, si può dire che la viabilità di Langhe e Roero e della stessa città di Alba cambieranno aspetto, a tutto vantaggio della percorribilità e soprattutto della sicurezza stradale”.