Tre studenti del “Vallauri” premiati al Cherasco storia

Per il concorso, i partecipanti hanno lavorato sul tema della globalizzazione partendo dal saggio “Coffeeland” di Augustine Sedgewick

Vallauri Studenti Premiati A Cherasco Storia

Ci sono anche tre studenti dell’istituto superiore "Vallauri" di Fossano tra i vincitori del concorso Cherasco Storia. Sono stati premiati con una borsa di studio la fossanese Marta Aimetta della 3ªA Meccanica (seguita dalla docente Barbara Gallesio) che ha scritto una piéce teatrale, Paolo Bruno (Sant'Albano Stura) della 4ªA Informatica (docente Lorenzo Barberis) che ha realizzato un videogame didattico, e il saviglianese Cristian Luddeni della 4ªC Informatica (docente Piera Caranta) che ha creato un fumetto. La partecipazione al progetto da parte dell'istituto fossanese è stata seguita dal docente Alessandro Giordanetto.

La cerimonia di consegna delle borse di studio del prestigioso premio si è svolta sabato 18 giugno, nell'Orto dei Padri Somaschi in via Nostra Signora del Popolo a Cherasco. 42 gli studenti vincitori, provenienti da istituti di tutta Italia, con alcuni partecipanti anche dall'estero. Erano presenti Alessandro Parola, dirigente del Liceo “Pellico-Peano” di Cuneo, in rappresentanza del mondo della scuola, un referente dell'Unione industriale di Cuneo, ed Evelina Christillin, presidente del comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Museo Egizio di Torino. Per il concorso, gli studenti hanno lavorato su “Coffeeland” di Augustine Sedgewick, uno dei più importanti saggi storici dell'ultimo anno, che analizza gli effetti della globalizzazione partendo dall'analisi del mercato globale del caffè e in particolare del caso del Salvador.