Bene Vagienna celebra, attraverso due mostre e un incontro, il suo fotografo “storico”: Mario Gallo - per tutti Meo, o meglio “Monsù Fotogallo” - ha raccontato con le sue immagini il paese negli anni della ripresa economica, dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Le iniziative sono organizzate dall’associazione culturale “Amici di Bene”, che dà appuntamento domenica 3 luglio, in alcuni dei più bei palazzi della città.
Alle 10,30 nella chiesa dei Disciplinanti bianchi, si taglierà il nastro della mostra “Feste, cerimonie ed eventi del tempo passato”, che raccoglie fotografie di Gallo e di alcuni privati. Alle 20,30, a casa Ravera, si inaugurerà un’altra esposizione, dal titolo “Personaggi benesi” e dedicata ai “ritratti negli scatti del fotografo Mario Gallo”. Dopo una mezz’ora, dunque alle 21, si svolgerà - sempre a casa Ravera - l’incontro “Meo Gallo, un amico e un fotografo”, durante il quale Enzo Gallo, ottico e appassionato di fotografia, accompagnerà i presenti in “un viaggio con la macchina fotografica attraverso la vita che cambia tra le fatiche del dopoguerra, percorrendo strade e piazze che sognano un futuro migliore”; interverranno l’attore e musicista Matteo Brancaleoni e i musicisti Claudio Paradiso e Alberto Poggio.
Altre mostre e informazioni
Sempre il 3 luglio, gli “Amici di Bene” apriranno al pubblico altre mostre.
Alle 10, sarà presentata la mostra “Cortex”, costituita da opere di Rafael Ignacio Mejia: la ospita il piccolo spazio all’interno della cella del campanile della chiesa parrocchiale. “Flussi, grovigli, bagliori/ Scene da un mondo (ir)responsabile” è il titolo della collettiva di artisti contemporanei allestita a palazzo Lucerna di Rorà e curata da Enrico Perotto e Giuseppe Formisano: il taglio del nastro è fissato alle 11. Infine, alle 11,50, a casa Ravera sarà inaugurata l’esposizione “Un percorso naturale”: la compongono lavori in ceramica che raffigurano piante animali, provenienti dalla collezione Raffaello Pernici.
Tutte le iniziative degli “Amici di Bene” sono ad ingresso libero.
La cella del campanile della chiesa parrocchiale e la chiesa dei Disciplinanti bianchi aprono al pubblico nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; casa Ravera e palazzo Lucerna di Rorà seguono lo stesso orario, con l’aggiunta del sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Le mostre potranno essere visitate fino al 25 settembre, con l’eccezione di “Un percorso naturale” che chiude il 18 settembre.