Inaugurata a Salmour la prima Fiera del grano rosso

“Finalmente!”. Così il neo sindaco Roberto Salvatore di Salmour ha salutato la prima Fiera del grano rosso antico, inaugurata oggi, sabato pomeriggio, sulle note della banda musicale di Bene Vagienna e all’ombra delle bandiere degli sbandieratori di Cherasco. “Finalmente – ha detto Salvatore – dopo anni che si lavora per riportare questo antico prodotto in auge oggi siamo qui per inaugurare la prima Fiera del grano rosso di Salmour. Se ne parla dalla prima Amministrazione Sineo. Ci voleva qualcuno che ci credesse e investisse in questa tipicità andata persa da oltre cinquant’anni. L’imprenditore agricolo Renato Galleano ha iniziato con una piccola produzione bio, due giovani commercianti, Paolo e Elisa, titolari delle Chicche di Paolino hanno deciso di scommettere su questa tipicità producendo la prima birra, una gelatina, un gelato e oggi anche la pasta. L’Amministrazione comunale ha approvato la certificazione De.Co e oggi Salmour ha un suo prodotto tipico che viene presento in questa prima fiera”.
Presenti a questo appuntamento, che riconosce alla cittadina dell’Oltrestura una sua tipicità riportata in auge dopo oltre cinquant’anni, il senatore Giorgio Bergesio, il deputato Flavio Gastaldi, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia, il vicesindaco di Fossano Giacomo Pellegrino, assessori dei Comuni limitrofi, il presidente del Parco Gesso Stura e tanti cittadini.
Gli appuntamenti continuano domani. Fin dalle 9 si potrà visitare lo spazio fieristico dove sarà allestito il mulino della famiglia Francolino; per i più piccoli ci sarà uno spazio didattico a cura di Slow food; per tutta la giornata nell’accogliente parco Crova saranno organizzati giochi per grandi e piccini dall’associazione Le bolle. Alle 18 in piazza Martiri si danza a ritmo di note occitane con il gruppo Ballacanta, a seguire aperitivo in piazza a cura della Pro loco di Sant’Antonino. Per tutta la durata dei festeggiamenti si potranno degustare diversi prodotti a base di grano rosso di Salmour e tanto altro nel Food park in via Delle Aie.