“Percorre il Valore Artigiano” è stato insieme il titolo del Bilancio Sociale 2021 di Confartigianato Cuneo e della tavola rotonda organizzata in occasione della presentazione del volume, lo scorso 1° luglio, nel suggestivo scenario dell’Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba.
La pubblicazione, giunta alla sua sesta edizione, è un’iniziativa che l’Associazione di categoria, la più rappresentativa del comparto artigiano e delle PMI in provincia, seconda in Italia per numero di aderenti con quasi 9.000 iscritti, ha inteso realizzare per significare il peso e l’importanza del settore artigiano sul territorio e per dare contezza dell’operato a favore degli imprenditori cuneesi.
“Raccontarci nelle pagine del Bilancio Sociale – commenta Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Cuneo – non è un mero esercizio di stile. La ferma decisione di voler rendere conto del nostro operato, oltre a una scelta di trasparenza verso Istituzioni, stakeholder e territorio, vuole anche essere un momento di confronto e un’utile occasione per mettere al centro quel “Valore Artigiano” che da sempre caratterizza il settore dell’artigianato e della piccola-media impresa cuneese. Ma non solo, in questa occasione abbiamo avuto modo di riflettere anche sul contesto che stiamo vivendo e sul modo in cui il tessuto dell’artigianato può affrontare, e vincere, le sfide del futuro”.
“La sfida maggiore per il nostro settore – ha commentato in apertura Daniela Balestra, vicepresidente provinciale vicaria di Confartigianato Cuneo, presente all’evento insieme al vicepresidente Michele Quaglia, oltre che a numerosi dirigenti di Confartigianato, tra cui il presidente regionale Giorgio Felici e il vicepresidente nazionale Domenico Massimino – sarà quella di saper coniugare e miscelare tradizione e innovazione, dinamismo e concretezza. E in questo modo rendere attuale e proiettato verso il domani un comparto che è da sempre l’asse portante del sistema economico italiano”.
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Monforte d’Alba Livio Genesio, e, successivamente, del presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola, ente che ha supportato la realizzazione e organizzazione dell’iniziativa, si è entrati nel vivo dell’evento.
Introdotto dal giornalista e scrittore Angelo Mellone, vicedirettore di Rai1, ha avviato i lavori il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Confartigianato Cuneo ha presentato il suo Bilancio sociale
La riflessione su imprese, prodotti, territorio e Valore Artigiano