Risorse del Pnrr per quattro parchi storici del Cuneese

Sono quelli di Racconigi, Saluzzo, Monticello d'Alba e Marene per un totale di 4,4 milioni di euro

Racconigi Castello Parco
Il Castello di Racconigi

Parchi e giardini storici del Piemonte riceveranno oltre 18,3 milioni di euro del Pnrr sul programma di valorizzazione di luoghi particolarmente significativi. Sono 18 in tutto che hanno conquistato il 15% della posta di 151 milioni a livello nazionale. Quattro sono nel Cuneese per un valore di 4,4 milioni di euro: al Castello di Racconigi andranno 1.999.984 euro, al parco del castello di Monticello d’Alba 1.419.358 euro, al Parco del complesso del Belvedere di Saluzzo 848.266 euro e al parco storico del palazzo Galvagno di Marene 200.000 euro.

"I tanti obiettivi raggiunti sono una buona notizia per Comuni e privati spesso alle prese con ristrettezze economiche che impedivano di eseguire lavori di manutenzioni di autentiche perle disseminate sui territori – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio -. I target raggiunti sono la cartina di tornasole dell’importanza dei fondi europei che il Piemonte sta riuscendo a intercettare grazie al lavoro dei privati e di tanti sindaci che ce la stanno mettendo tutta per incamerare risorse importanti utili a difendere l’ambiente valorizzando le nostre perle verdi".

Il finanziamento più alto è stato di 2 milioni di euro ed è stato assegnato al parco Bricherasio di Fubine in provincia di Alessandria e al Parco del Castello Reale di Moncalieri. Tra gli altri beneficiari spiccano la palazzina di Caccia di Stupinigi che ha ottenuto 1,9 milioni e il castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo finanziato con 1.869.432 euro.