Dopo l’intervento chirurgico, la “sua” banda suona sotto il balcone

Quattro bande musicali sotto il balcone di Antonella Ferrero, dopo l'intervento chirurgico

Ha subito un difficile intervento chirurgico: lungo il percorso di riabilitazione che sta seguendo, in aggiunta a quelle somministrate dai sanitari, ha ricevuto una cura insolita, offerta da donne e uomini che hanno condiviso la sua passione. Lo scorso 5 luglio, sotto il balcone di Antonella Ferrero - a lungo presidente della Banda musicale di Bene Vagienna - hanno suonato componenti di questo gruppo e delle bande di Carrù, Dogliani e Farigliano. “Quando ho sentito suonare, mi sono chiesta perché: la festa patronale non è in questi giorni - racconta lei, che da un po’ di tempo vive in un appartamento affacciato sulla piazza centrale di Lequio Tanaro -. Non me lo aspettavo: mi sembrava di svenire”.

Si è trattato infatti di una sorpresa, organizzata dal marito Alessandro Ravera: la data prevista inizialmente coincideva con l’anniversario di matrimonio, ma è stato necessario rinviare di una settimana - e scegliere la serata del 5 luglio - per il maltempo. “Complice” dell’iniziativa è stato il sindaco di Lequio Tanaro Giuseppe Trossarello, che a sua volta è legato alla banda musicale di Bene Vagienna: il papà Andrea fu uno dei soci che ricostituirono il sodalizio dopo la seconda Guerra mondiale, la mamma Giovanna ne è tuttora madrina e il figlio Nicolò ne è stato presidente.

Dopo l’esibizione, i musicisti hanno alzato al cielo gli strumenti, in segno di affetto verso Antonella; intanto, il marito Alessandro ha offerto un rinfresco nel bar sempre di Lequio Tanaro. Se della banda di Bene Vagienna è stata presidente, Antonella ha suonato anche in quelle di Carrù e Dogliani; per quanto riguarda il gruppo di Farigliano, un rapporto di amicizia la lega a presidente e maestro.

Non avevo davvero capito nulla di quanto stavano organizzando - conclude Antonella -. Ho poi scoperto che avevano creato un gruppo su WhatsApp per pianificare l’evento nei dettagli”.