“Carte da decifrare”, letteratura e musica dal vivo a Busca

Paolo Fresu - foto Roberto Cifarelli

Si svolge sabato 9 e domenica 10 luglio a Busca la quinta edizione della rassegna “Carte da decifrare”, organizzata da Fondazione Artea e Comune di Busca: due imperdibili appuntamenti di letteratura e musica dal vivo concepiti “ad hoc”, tra arte e natura.

Le suggestive Cave di Alabastro, la collezione di arte moderna e contemporanea La Gaia e il parco del Castello del Roccolo faranno da cornice a singolari spettacoli, talk, reading-concerti e visite guidate esperienziali. L’evento di domani, sabato 9, si svolgerà in due tappe: la prima è alle ex Cave di Alabastro con il reading-spettacolo di Loredana Lipperini accompagnata dal clarinettista Gabriele Mirabassi, seguito dalla visita guidata al canyon; la seconda è alla Collezione La Gaia, con il talk di Antonio Pascale accompagnato dalle note elettroacustiche dell’arpista Marcella Carboni e la visita guidata a tema ad una selezione di opere della preziosa collezione dei coniugi Bruna e Matteo Viglietta. Entrambi gli appuntamenti del sabato, con prenotazione obbligatoria, sono già sold out.

Domenicaalle 18.30, invece, appuntamento al Castello del Roccolo(Strada Romantica 17, Busca), con il trombettista di fama internazionale Paolo Fresu che presenterà Poesia dentro, un solo concertato in dialogo con la natura e con le voci interiori. Quelle di chi non c’è più e di chi tesse il presente con il suono delle parole. Il musicista interpreterà musicalmente gli interventi di alcune importanti voci della cultura e del mondo dello spettacolo del nostro paese, tra cui Mariangela Gualtieri, Lella Costa, Gianmaria Testa, Ornella Vanoni e molti altri. Intero 18 euro, ridotto (15-19 anni) 12 euro. Biglietti disponibili presso la biglietteria del Castello del Roccolo, dalle ore 17.30 di domenica, salvo esaurimento posti. La rassegna, ideata e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Busca, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Castello del Roccolo e la Collezione La Gaia, è realizzata con il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Sponsor tecnico Salvi Harps. Tutte le informazioni su fondazioneartea.org.