Con Occit’amo si balla a Marmora

Continua la fitta programmazione del festival Occit'amo che oggi (sabato 16 luglio) alle 15 dà appuntamento al salone polivalente di Cartignano, con la “Fabbrica dei suoni” con una proposta dedicata alle famiglie con bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni settimana, un’ora in compagnia del gioco che racconta le Terres Monviso, insieme a operatori che sapranno far ridere, insegnare e far giocare con il territorio che sta tutt’intorno al Re di Pietra. Ingresso gratuito con prenotazione al numero 0175/567840 (interno 1).
Alle ore 16, sempre nel salone polivalente, c’è il workshop di fabbricazione del piffero (oboe popolare delle quattro Province: Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza) con I Müsetta. Info su www.occitamo.it. Ingresso gratuito.

Alle ore 21.30 a Celle Macra suoneranno I Müsetta con Bal d’Istà. Originari della provincia di Piacenza, I Müsetta sono portatori della tradizione musicale con un vastissimo repertorio di musiche da piffero, che comprende oltre alle antiche melodie da ballo anche quelle più contemporanee. Ingresso gratuito.

Domenica 17 luglio alle ore 11, con Occit’amo, a Marmora in prossimità del bivio con Canosio, si tiene uno stage di danze occitane con Daniela Mandrile. Alle ore 15 a Canosio, presso la piazza del Comune, “Bal d’Istà con Lou Pitakass”, un pomeriggio di danze occitane accompagnate da un gruppo di giovani musicisti, con ritmi grintosi e divertenti, guidati da organetto, batteria, ghironda, cornamusa e fifre. Ingresso gratuito.