Un concorso per valorizzare il rifugio Migliorero

La Sezione di Fossano del Club alpino italiano in collaborazione con la Fondazione della Cassa di risparmio di Fossano, in occasione dei 60 anni del rifugio Migliorero (che sabato 23 luglio sarà protagonista di una festa in quota) e dei 75 anni di presenza a Fossano della sezione, indice un concorso di idee riservato a giovani progettisti under 40 denominato “La perla dell’Ischiator - idee per l’area antistante il rifugio alpino G. Migliorero: il suo benvenuto, la sua accoglienza, la sua capacità di aggregazione e di protezione”.
Il concorso propone a giovani architetti, ingegneri, geometri o altri progettisti “visionari” un bando per interpretare e risolvere con inventiva e capacità, la volontà della sezione di riqualificare l’area esterna antistante l’ingresso del rifugio. Nel bando vengono enunciate le quattro parole chiave “benvenuto, accoglienza, aggregazione e protezione” che diventano vere e proprie linee guida di cui i giovani progettisti dovranno tenere conto per la definizione del progetto.

Saranno ovviamente da considerare sia l’architettura generale del rifugio (figlia di una progettazione degli Anni ’30), sia la storia stessa del rifugio, nonché la sua vocazione di “puro” rifugio alpino, in cui la parola rifugio aveva un significato etimologico ben preciso. “Molto spesso infatti, negli ultimi anni, i rifugi alpini si sono trasformati in brutte copie delle strutture ricettive alberghiere di fondo valle - spiegano da Cai -. Su questo argomento la sezione fossanese ha sempre mantenuto una posizione molto ferma, imponendo alla gestione del Migliorero una conduzione più consona alla storica vocazione”.

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria qualificata e il vincitore del concorso verrà premiato con un generoso premio in denaro. Inoltre se sarà possibile sarà allestita una mostra con le migliori proposte. La scadenza del bando è il 28 ottobre e i lavori al rifugio verranno eseguiti nel prossimo biennio. Il testo del bando e la documentazione sono disponibili presso gli ordini professionali di architetti, geometri, ingegneri delle diverse province piemontesi, sull’Albo pretorio dei Comuni della valle Stura, su caifossano.it o ritirabili direttamente in sede.