Da Fossano alla valle Varaita

Settimane di marce in montagna per i militari del 32° reggimento Genio guastatori

Si è conclusa oggi (sabato 23 luglio), con una cerimonia in onore di tutti i Caduti nel centro di Pontechianale, la prima intensa settimana di marce in montagna per gli uomini e le donne della 9ª Compagnia “Valanga”  del 32° reggimento Genio guastatori della Brigata alpina Taurinense. Da lunedì a venerdì, i guastatori alpini provenienti da Fossano hanno coperto complessivamente oltre 3700 metri di dislivello, raggiungendo alcune tra le cime che dominano sullo splendido borgo di Pontechianale.

Rifugio Bagnour, monte Peyron, punta della Battagliola, cima Le Conce, lago Nero: queste le località raggiunte dalla 9ª Compagnia “Valanga” nell’ambito del progetto “150 cime”, che in queste settimane sta portando oltre 1600 alpini dell’Esercito in tutte le vallate dell’arco alpino, dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie.

Il progetto, sviluppato in collaborazione tra il Comando Truppe alpine e l’Associazione nazionale Alpini punta non solamente a raggiungere il simbolico numero di 150 cime con ascensioni di differenti difficoltà, ma anche a coltivare la vicinanza alle istituzioni locali, alla cittadinanza e ai territori. Aspetti questi che rientrano nel Dna alpino fin dalle origini, quando il 15 ottobre 1872 furono costituite le prime 15 Compagnie, di cui una era insediata proprio in Valle Varaita, la 3ª Compagnia Alpina di Venasca.

Alle attività di marcia della Compagnia hanno partecipato anche delle rappresentanze dei Gruppi Ana della Sezione di Saluzzo. Non è mancata inoltre, a testimonianza dello stretto legame creatosi con la comunità da parte dei Guastatori alpini, la partecipazione alla processione annuale in occasione alla festa patronale di Santa Maria Maddalena, lo scorso 21 nel centro del borgo. La settimana si è infine conclusa con la resa degli onori ai Caduti da parte di un picchetto in armi del 32° Guastatori; al termine della cerimoni,a la cittadinanza è stata invitata a visitare il campo militare allestito al Camping Acti Lago di Pontechianale, dove gli oltre 300 visitatori hanno potuto toccare con mano mezzi e materiali in dotazione alle Truppe alpine dell’Esercito. Le attività della 9ª Compagnia “Valanga” proseguiranno la prossima settimana.