Dopo 50 anni a Trinità ritorna il Torneo dei 4 cantoni

Si terrà dal 26 al 28 agosto; coinvolge bambini e adulti. Iscrizioni aperte fino al 6 agosto

Torneo dei 4 cantoni di un’edizione di 50 anni fa

Dopo 50 anni ritorna il Torneo dei 4 cantoni. Una vecchia tradizione che per anni ha portato in piazza il paese a sfidarsi in giochi e sport incitati dalle tifoserie dei quattro cantoni: San Giorgio (Savella, via Marconi, via Fossano, via Monviso, piazza Conte Costa, via Vattasso, Ss 28 fino a via Stazione) distinto dal colore rosso, San Giuseppe (via Salmour, via Braida, via Giusiana, via Orientis, via Ghiacciaia, prima parte piazza Umberto, frazione Bricco) di colore verde, San Sebastiano (via Roma, seconda parte di piazza Umberto, via Stazione, Ss 28 da via Stazione, via 25 Aprile, vicolo del Forno, il Pip, frazione San Giovanni) di colore bianco e Madonnina (via Marro, via Campi, via Leopardi, via Levata, via 23 Luglio, via Bracco e frazione Molini) di colore azzurro.

Organizzato dall’Amministrazione comunale, in primis dalla consigliera Anna Sarotto, la sfida dei 4 cantoni si svolgerà il 26, 27 e 28 agosto e si concluderà con la premiazione del vincitore per l’anno 2022 venerdì 2 settembre durante un’edizione straordinaria dello Street food.
“ Vogliamo riscoprire insieme i giochi popolari di una volta - dice il sindaco Ernesta Zucco -. Tutti possono partecipare, dai bambini ai meno giovani, l’importante è avere spirito di gruppo e credere nella sana competizione” .

I giochi prevedono due categorie: una per i bambini e una per gli adulti. I piccoli si sfideranno nella corsa con i tricicli, gara dei ciaplet, camminata del giro Allea, tennis, calcio, corsa con i sacchi e gara del gelato. Le sfide per i grandi prevedono: tennis, tiro alla fune, corsa nei sacchi, carte, corsa a piedi e in bicicletta, ciaplet, bocce, chi mangia più pizza, pasta, ricerca dei luoghi particolari trinitesi.“ Saranno così coinvolti anche i ristoratori e i bar locali e tutto il paese si ritroverà per una grande festa in compagnia” aggiunge il sindaco Zucco. Iscrizioni aperte fino al 6 agosto da merceria Milleidee e Ravera.