Bertola & Contratto, l’assistenza tv dagli albori alla tecnologia digitale

STORIE ARTIGIANE - Nel 2020 ha aperto una nuova sede, a Cuneo, dedicata alla telefonia mobile

Bertola e Contratto
il primo mezzo della ditta quando ancora si chiama Tv Soccorso

È figlia del boom economico l’avventura professionale di Bertola & Contratto. Nasce infatti nel 1965 con la dicitura “Tv soccorso” e, all’epoca, sembra un salto nel buio, dal momento che si interessa in via esclusiva di assistenza e di riparazione di tv e di radio, ancora non così diffuse. Sappiamo com’è andata. E possiamo dire che fu una felice intuizione di Bartolomeo Bertola e Antonio Contratto, i due “pionieri”, classe 1942, che si cimentarono nell’impresa dopo aver fatto tesoro delle esperienze accumulate sul campo come apprendisti da Bombelli e Fumagalli.

La prima sede è in via Negri, presso casa Jachino, dove ora c’è la legatoria Il milione. I due titolari hanno anche un assistente: il giovane Ugo, fratello di Bartolomeo, che a dieci anni comincia a bazzicare in magazzino, fa i compiti nel retro e prende le chiamate dei clienti. Sembra “preistoria”, invece è appena l’altro ieri. Il secondo canale Rai ha debuttato da poco (novembre1961) e molte tv hanno bisogno di essere adattate. Inizialmente, i due soci si occupano anche di installazione di antenne, poi si concentrano sul “core business” che nel frattempo sta diventando sempre più impegnativo. Nel 1980 arriva il primo trasloco, in via Barotti. Ugo Bertola fa ormai parte in pianta stabile della squadra, prima come dipendente, poi come socio. Nel 1988 si aggiunge anche Flavio Precisvalle. Al 1990 risale il secondo trasloco, nella sede attuale di via Sacco. Più avanti arriva il momento della pensione per Bartolomeo Bertola, che precede di qualche anno Antonio Contratto. Intanto sono arrivate la tv a colori, i grandi marchi, i videoregistratori, le telecamere, le macchine fotografiche, quindi la rivoluzione digitale. In una parola, l’ingresso nella modernità, e poi quello nella post-modernità. Il mercato cambia con rapidità sempre più vorticosa e il settore dell’assistenza, man mano, si sfoltisce perché non tutti riescono a tenere il passo dell’evoluzione tecnologica. Morale: se agli inizi, soltanto a Fossano, c’erano almeno 7-8 negozi che fornivano il servizio di assistenza e riparazioni tv, oggi Bertola & Contratto non soltanto è l’unico in città, ma è anche uno dei tre-quattro in provincia di Cuneo, che è ormai diventato il suo mercato di riferimento.

“I clienti - spiega Ugo Bertola - sono privati cittadini che ci contattano direttamente o tramite rivenditori di riferimento (Euronics, Unieuro, Trony, ecc.). Siamo anche Centro di assistenza di una serie di marchi: Samsung, Sony, Panasonic, Philips, Hisense, Tcl, cioè forniamo il servizio, gratuito per il cliente, entro i due anni di garanzia. Per Samsung ci occupiamo anche della riparazione di robot domestici, forni a microonde, aspirapolveri. Per Panasonic di una gamma di piccoli elettrodomestici. Inoltre, facciamo perizie tecniche assicurative per uno studio di Milano per valutare i danni da fenomeni elettrici”.

Non è tutto, perché dal 2020 è arrivato il momento di una nuova svolta. In società, infatti, sono entrate le forze fresche di Adriano Manzo, classe 1979, in concomitanza con l’apertura di una seconda sede a Cuneo, in via Silvio Pellico. Si chiama Samsung Customer Service e, soprattutto, si occupa di un campo finora inedito: quello della riparazione telefonini per conto della Samsung, attività in grande espansione, come la tv negli Anni ‘60-70. È un settore che “tira” ed è anche il mondo del qui e subito. Se la tv e altri apparecchi si riparano (alla peggio) in due-tre giorni, per i cellulari la soluzione, infatti, deve arrivare entro un’ora. Anche per questo, la sede cuneese conta oggi un titolare (Adriano Manzo) e tre dipendenti, più ancora di quella storica di Fossano dove Ugo e Flavio sono affiancati dalla segretaria Daniela Bossolasco. Insieme fanno parte della stessa famiglia, con un lungo passato alle spalle (57 anni!) e prospettive di crescita ancora inesplorate.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 20 luglio

Gli attuali soci Adriano Manzo, Flavio Precisvalle e Ugo Bertola