A Fossano il campionato regionale di Dama internazionale

Si svolgerà sabato 30 luglio. Attesi i migliori giocatori del Piemonte

Dama Regionale Internazionale 2021 Gruppo Premiati e organizzatori
Il Campionato Regionale Internazionale 2021 - Gruppo Premiati e organizzatori

Dopo una pausa di alcuni mesi, sempre a causa della pandemia, riprendono sabato 30 luglio gli eventi agonistici promossi dal Circolo Dama Fossano e ospitati presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione, sede del club guidato dal presidente Davide Pagliano.
La FederDama del Piemonte ha infatti assegnato al Circolo Dama Fossano, anche per quest’anno, l’organizzazione del Campionato regionale Assoluto 2022 di Dama Internazionale, la specialità che si disputa sulla damiera da 100 caselle, si utilizza nelle gare a livello europeo, continentale e mondiale ed è la più giocata nel mondo.
In Piemonte, il Circolo Dama Fossano è quello che promuove e pratica più di tutti gli altri club questa specialità sulle 100 caselle e, di conseguenza, è il circolo che organizza questa competizione da quasi una decina di anni.
Il torneo si disputerà sabato 30 luglio, a partire dalle 9,30, e proseguirà per l’intera giornata articolato su più turni di gioco, diretti dall’arbitro Claudio Tabor di Torino.
Si tratta della gara più importante dell’anno in Piemonte per la Dama Internazionale ed è prevista la partecipazione di tutti i migliori damisti sulle 100 caselle della nostra regione.
In particolare, è molto atteso il Grande Maestro Loris Milanese, il miglior damista piemontese in attività, capitano della Nazionale Italiana di Dama, più volte campione italiano di Dama Internazionale, in particolare nelle versioni Blitz e Rapid a tempo corto, e campione italiano a squadre con il Cd Fossano del quale è il tesserato di maggior prestigio. Pochi giorni fa Loris Milanese si è laureato campione italiano  nella specialità Rapid (tempo semi-lampo) e ha vinto la medaglia di bronzo nel campionato italiano Blitz (tempo lampo).
Insieme a lui ci sarà il Candidato Maestro Francesco Militello di Casale (Cd Novarese), il Maestro Rinaldo Capozzoli (Cd Fossano) di Villadeati (Alessandria) ed i migliori specialisti dei circoli piemontesi che praticano questa specialità: il Cd Novarese, il Cd Biellese ed il Cd SpazioOmnibus di Collegno-Grugliasco che riunisce gli appassionati torinesi.
È attesa, inoltre, una folta partecipazione degli specialisti della Granda, tutti tesserati per il Cd Fossano, che saranno in lizza per il titolo di campione regionale di II Livello che i damisti del circolo fossanese monopolizzano dal 2014 in poi grazie agli otto successi di fila conquistati dai fossanesi Max Giaccardo (3 vittorie) e Davide Pagliano (1 vittoria), dal braidese Pino Cramarossa (2 vittorie), da Matteo Rovera di Dronero (1 vittoria) e da Angelo Piantadosi di Asti (1 vittoria).
I migliori classificati saranno premiati nel tardo pomeriggio di sabato con prodotti locali e rimborsi spese. Tutti partecipanti riceveranno un piccolo omaggio.
Il torneo è organizzato con il sostegno del Dama Hotel della famiglia Pagliano, della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano e della Crf Spa.