A Loreto una festa per i frazionisti e per gli amici

Loreto
Foto Costanza Bono

Tre appuntamenti a tavola, dal 7 al 15 agosto. Un pranzo, una pizza e una raviolata serale. È la formula che la Pro loco “Cui ‘d Luret” - una decina di effettivi, per la maggior parte donne - propone per la festa patronale 2022. Un programma semplice, rivolto principalmente ai frazionisti e ai simpatizzanti. “L’anno scorso - spiega Simona Ballario, presidente della Pro loco - avevamo potuto organizzare una sola serata. Fu una bella serata. Eravamo in 230, c’era tutta la frazione: dopo il Covid sentivamo tutti il bisogno di stare insieme. Senza la necessità di richiamare gente da fuori. Quest’anno facciamo qualcosa in più, ma seguendo la stessa traccia: quella di ritrovarci in modo un po’ più intimo, raccolto. Dobbiamo tener conto, inoltre, che non abbiamo più tanti giovani: abbiamo sei 18enni, un 17enne, due 16enni, qualche leva mancante e ragazzini più piccoli. Vuol dire che dobbiamo proporre un’offerta consona all’età”.
Il pranzo del 7 agosto si svolgerà all’Orto del Pianbosco, ormai unico (e valoroso) punto di riferimento per la ristorazione a Loreto. La pizza sotto le stelle del 12  sarà accompagnata dalla musica del dj Isoardi. La cena dell’Assunta, infine, sarà allietata da musica dal vivo: è quella di due “nuovi” loretesi, “venuti in frazione nel 2019”: Claudia Paradiso e Paolo Acchiardi, che con Alberto Poggio compongono il Cheeky Sound Trio. 
A settembre, infine, ci sarà un nuovo appuntamento, come da programma della Pro loco, che si propone di dare vita ad almeno un evento al mese: è la camminata per i sentieri di Loreto, che si ripete già da qualche anno e che nell’edizione 2022 riuscirà a evitare ogni interferenza con le strade più trafficate. Al termine, pizza, bevanda e dolce per tutti.  

Programma
Domenica 7 agosto
Pranzo dell’amicizia presso l’Orto del Pianbosco. Prenotazioni presso il ristorante.
Venerdì 12 agosto
dalle 19,30 Pizza sotto le stelle (solo su prenotazione tel. 333.1097673); musica con Isoardi dj.
Lunedì 15 agosto
Gran Raviolata (tris di antipasti, ravioli, dolce, caffè). Solo su prenotazione al numero 333.1097673; la serata sarà allietata dalla musica di Cheeky Sound Trio - Claudia Paradiso: voce, percussioni; Elia (Paolo Acchiardi): voce, chitarra; Alberto Poggio: tastiera, ukulele, ukubass, percussioni.
Domenica 4 settembre
ore 16,30 Passeggiata per i sentieri loretesi con merenda. 
Al termine Pizza per tutti 12 euro (pizza + bevanda + dolce); prenotazione obbligatoria (Erica).