È prorogato fino al 20 settembre il taglio delle accise sui prezzi dei carburanti. In questo periodo si continuerà ad applicare lo sconto di 30,5 centesimi sul prezzo di gasolio e benzina e di circa 10 centesimi per il Gpl. La misura è contenuta nel Decreto "aiuti bis" approvato giovedì 4 agosto dal Consiglio dei ministri. Anche questo provvedimento ha come obiettivo tutelare i redditi di famiglie, imprese e lavoratori fortemente colpiti dall'aumento dei prezzi.
Tra le altre misure contenute nel decreto ci sono sconti sulle bollette di gas e luce fino a dicembre (sotto forma di azzeramento o riduzione degli oneri di sistema e di abbassamento dell'iva al 5% per il metano), proroga del credito di imposta sui pagamenti di gas ed elettricità per le imprese energivore (ora esteso anche a imprese agricole e della pesca), taglio del cuneo fiscale di ulteriori 1,2 punti per i redditi fino a 35mila euro lordi (la riduzione sale a 2 punti) che si traduce in maggiori risorse in busta paga, ecc.
Prosegue calo carburanti
Prosegue nel frattempo il calo dei prezzi dei carburanti. La discesa delle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi, sommata alla proroga del taglio delle accise, ha riportato sotto i 2 euro al litro i prezzi al distributore. La riduzione dei prezzi alla pompa sulla rete nazionale è evidente soprattutto in modalità self.
"In base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mise aggiornati al 1° agosto - scrive l'agenzia Askanews -, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,875 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,861 e 1,887 euro/litro. Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,853 euro/litro, con le compagnie tra 1,838 e 1,862 euro/litro".
I prezzi a Fossano (modalità self) il 6 agosto
Un breve tour tra alcuni distributori della città di Fossano compiuto nel pomeriggio di sabato 6 agosto conferma che la tendenza al ribasso per i carburanti (in modalità self) è proseguita anche negli ultimi giorni. Il più conveniente è il Centro petroli di via Torino che eroga la benzina a 1,799 euro/litro e il diesel a 1,779 euro/litro. Stesso prezzo nei tre distributori Eni di via Torino, via Cuneo e viale Regina Elena: 1,829 per la benzina, 1,819 per il diesel. Qualche centesimo in più per Q8 di viale R. Elena (benzina 1,859 euro/litro, gasolio 1,849 euro/litro) e per gli altri tre distributori di via Cuneo: Tamoil (benzina 1,869, gasolio 1,839), Esso (benzina 1,869, gasolio 1,859), Europam (benzina 1,907, gasolio 1,877).