Domenica 7 agosto ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali

In provincia di Cuneo sono coinvolti nell'iniziativa l'area archeologica di Bene Vagienna e il complesso monumentale del Castello di Racconigi

Racconigi Castello Parco
Il Castello di Racconigi

Domenica 7 agosto si rinnova l’iniziativa "Domenica al museo", introdotta nel 2014 dal ministro Dario Franceschini, con l’ingresso gratuito per tutti nei musei e nei parchi archeologici statali.
La prima domenica del mese torna pertanto all’insegna della cultura, con visite che si svolgono negli orari ordinari di apertura dei siti e devono avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza (DL n. 24 del 24 marzo 2022), con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi.
In provincia di Cuneo sono coinvolti nell'iniziativa l'area archeologica di Augusta Bagiennorum, in frazione Roncaglia di Bene Vagienna, e il complesso monumentale del Castello e Parco di Racconigi (qui le informazioni). Nel resto del Piemonte aderiscono a "Domenica al museo" del 7 agosto anche i Musei Reali, Palazzo Carignano e la Villa della Regina a Torino, il complesso monumentale del Castello ducale e del Parco di Agliè (TO), l'area archeologica della città romana di Industria a Monteu da Po (TO), l'Abbazia di Vezzolano di Albugnano (Asti) e il Forte di Gavi (Alessandria).

L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile a questo indirizzo web.