Sant’Albano si prepara a scendere in piazza per la festa di San Liberato. L’appuntamento estivo, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con altre realtà del territorio, animerà il paese dal 23 agosto all’11 settembre. Si inizia con le gare di petanque (coppie sorteggiate esclusa la categoria A) che si svolgeranno il 23, 24, 25 e 26 agosto a partire dalle 20,30 sui campi da bocce; il 29 agosto si ritorna sui campi da bocce per la gara a petanque per coppie sorteggiate riservata a residenti, ex residenti e ammogliati.
Si entra nel vivo della festa da venerdì 26 con la carne alla brace presso il bar Cristal animata da intrattenimento musicale; sabato 27 una serata all’insegna del bel canto e dell’allegria con J’Amis d’la Madlana e Ilaria Salzotto e l’attesissima Soma d’aj degli Alpini.
Domenica 28, prima della messa solenne delle 11,15 nella chiesa parrocchiale, il sindaco consegnerà la Costituzione ai 18enni. Nel pomeriggio grandi novità per bambini e famiglie: per il primo anno il parco Olmi si trasformerà in un grande circo all’aperto con la partecipazione della scuola di circo Fuma che ‘nduma. Lunedì sera appuntamento a teatro con l’imperdibile spettacolo L’Ora canonica, un mix di comicità e riflessioni con Filippo Bessone.
A cascata proseguono gli appuntamenti che la Pro loco sta mettendo a punto (saranno pubblicati nello speciale San Liberato che uscirà su la Fedeltà di mercoledì 24 agosto) fino a sabato 11 settembre con il concerto proposto dall’associazione Liberamente che vede protagoniste le Madamé, il quartetto di fisarmoniche tutto al femminile che esegue un repertorio di canzoni popolari, di lavoro, d’amore, di emigrazione, di briganti, appassionanti ballate, arricchite dagli arrangiamenti originali della band piemontese.