Che cos’è la certificazione di genere, quali vantaggi può consentire di ottenere e come realizzarla? Il webinar (in programma il 12 settembre dalle 14.30 alle 17.30) promosso dal tavolo di lavoro regionale “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali” affronta gli aspetti normativi e tecnico-procedurali per informare imprese, associazioni e consulenti sui vantaggi del sistema della certificazione, inserito dal Pnrr tra gli strumenti a sostegno delle donne - delineato con la legge n. 162/2021 e con la Legge di Bilancio 2022 - e legato al rapporto biennale sulla parità di genere, recentemente previsto anche per le aziende con più di 50 dipendenti. Per il biennio 2020-2021 il rapporto è da trasmettere entro il 30 settembre 2022.
"E’ necessario guardare al tema della Gender Equality – spiegano le promotrici – con la consapevolezza dei fattori strategici, culturali, manageriali, organizzativi, gestionali, relazionali che incidono a livello aziendale e cogliendo la necessità di adottare una metodologia di implementazione delle nuove norme, finalizzata a promuovere politiche e strategie di miglioramento continuo verso comportamenti sempre più responsabili e inclusivi".
Ne parleranno esperte/i in materia, introdotti dalla Consigliera Regionale di Parità, Anna Mantini e dalla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità.
Interverranno: Eva Desana e Paola Zambon, UNITO-CIRSDE e Comitato Pari Opportunità Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino; Emanuela De Palma e Luisella Fassino dell’Ordine Consulenti del Lavoro; Fulvia Astolfi dell’Ordine Avvocati Roma; Luciano Malfer, Dirigente Generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia Autonoma di Trento; Marco D’Arrigo, Componente COA Ordine degli Avvocati di Torino; Carlamaria Tiburtini di Federmanager Minerva Torino e Senior HRBP Commercial, Programs, Finance, Legal, Compliance & Communication, Inclusion&Diversity Leader for Avio Aero a GE Aviation Business.
Modererà il webinar Laura Onofri componente della Commissione Regionale Pari Opportunità
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_gYv4qQ3VTImogiU1521Ouw
E’ previsto l’accreditamento per gli iscritti agli Ordini professionali: Avvocati di Torino, Consulenti del Lavoro di Torino, Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino