Handbike a Fossano per la 16ª volta

Domenica 11 settembre torna il Memorial Serena. Partenza alle 10,30 da via Roma

L'arrivo di una passata edizione
L'arrivo di una passata edizione

Il conto alla rovescia è iniziato: atleti da tutta Italia stanno ormai preparando le valigie per partire direzione Fossano, dove domenica 11 settembre, un giorno prima dell’inizio delle scuole, si disputerà il Trofeo Città di Fossano - 16° Memorial Serena, organizzato dalla Polisportiva Passo di Cuneo. È la gara di handbike che si svolgerà sul circuito cittadino di 4 km, da ripetere nove volte, con partenza e arrivo in via Roma e passaggi in via Marconi, via Creusa, via Matteotti, via San Giuseppe, via Salita Salice, viale Regina Elena, via Cherasco, corso Trento, via Travaini, via 1° Maggio, via Galileo Ferraris e corso Cristoforo Colombo, che verranno chiusi al traffico. La prova è valida come nona tappa del Campionato italiano per Società e si disputerà al mattino (ore 10,30-12).

“La nostra gara è una delle poche in Italia che offre agli atleti la possibilità di gareggiare su un tracciato cittadino contraddistinto dalla difficile discesa di via Marconi, per poi passare alla temibile salita del Salice - afferma il coordinatore Passo Remo Merlo -; siamo davvero felici di riuscire ogni anno a organizzare questo evento che valorizza lo sport inclusivo”.

L’anno scorso il Memorial si tenne a giugno e tagliò per primo il traguardo il bergamasco Mirko Testa. Prima nella classifica per Società è attualmente l’Asd Restart Sport Academy di Padova davanti all’Active Team La Leonessa Brescia. La Polisportiva Passo, 13ª in graduatoria, sarà presente con il presidente Maurizio Tallone e i compagni di squadra Ivan Sperone, Claudio Mirabile e Igor Galliano. Non ci sarà l’olimpionico Diego Colombari, campione paralimpico di Tokyo, impegnato negli States, mentre la fossanese Valentina Rivoira farà il tifo per i suoi compagni non avendo potuto compiere quest’anno un’adeguata preparazione.

Il Memorial è nato nel 2005 per iniziativa di Sergio Anfossi, dello sponsor Franco Canavesio e della famiglia Tavella - papà Beppe, mamma Gemma e il fratello Roberto - per ricordare Serena, mancata dieci anni prima nel 1995. Le prime edizioni si sono svolte a Cussanio,
poi la gara è stata trasferita a Fossano per ragioni logistiche e per aumentare la platea degli spettatori. Ma Cussanio è sempre rimasto il quartier generale della gara, il punto di ritrovo prima e dopo la competizione, sede delle premiazioni e del pranzo di saluto. Ed è tuttora il cuore pulsante dell’organizzazione, cui si dedica Beppe Tavella con il contributo degli amici della frazione e dei volontari della Pro loco, in collaborazione con la Passo. “È una gara a cui tengo tantissimo - ci dice -. Quando me la propose Sergio gli dissi subito di sì. E oggi ho lo stesso slancio di allora”.