Campagna del ministero della Cultura, c’è Bene Vagienna

Visite guidate al sito archeologico di Bene Vagienna, dove vi sono i resti dell'antica Augusta Bagiennorum

C’è anche l’antico insediamento romano di Bene Vagienna nel video che costituisce la nuova campagna con cui il ministero della Cultura invita a scoprire siti archeologici e monumenti che costituiscono il patrimonio artistico italiano. Dei droni piccoli e agili hanno volato nei cieli di frazione Roncaglia sopra i resti dell’Augusta Bagiennorum, così come hanno fatto per una trentina di altre strutture del Belpaese, da Racconigi e Capri. L’ambizione è quella di presentare questi spazi con un approccio innovativo, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia attuale.

“Dai luoghi più conosciuti e visitati del patrimonio culturale a quelli meno noti – si legge in una nota del dicastero –, la nuova campagna del ministero della Cultura è un viaggio spettacolare che permette di guardare aree archeologiche, ville e complessi monumentali da un originale punto di vista: grazie alla nuova generazione di droni, piccoli, leggeri e agili, è possibile infatti sorvolare la bellezza italiana e coglierne dettagli inediti”.

Il progetto che ha portato alla realizzazione del video si deve all’ufficio Stampa del dicastero in collaborazione con la Direzione generale Musei; il regista è il video-artist Nils Astrologo, che ha effettuato le riprese durante l’estate. “Sono sicuro che queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia”, commenta il ministro della cultura Dario Franceschini.

Un onore, per Bene Vagienna, essere inserita fra i trenta luoghi scelti per una campagna nazionale: di recente, la città è stata scelta anche come luogo-simbolo del Piemonte, nell’ambito di un progetto per il rilancio del turismo nella regione. L’Augusta Bagiennorum risale al tempo di Augusto e oggi ospita spettacoli teatrali e altre iniziative culturali; negli ultimi anni è stata lanciata una nuova campagna di scavo, con cui è stato portato alla luce il Capitolium, tempio sempre di epoca romana.

Qui il video del ministero della Cultura.