Covid in Piemonte, meno contagi, meno ricoveri, più guariti

Numeri rassicuranti a una settimana dall’inizio della stagione autunnale

Covid Mappa Contagi 13 09 2022

Il contagio si riduce. I dati della settimana appena conclusa confermano una chiara discesa dei nuovi casi di Covid. Scendono ancora gli attualmente positivi in Piemonte (-1.700 in una settimana) e questo sia perché i guariti sono superiori ai nuovi contagi, sia perché si riduce anche il numero di nuovi contagi (7.700 contro gli 8 mila di una settimana fa). Secondo la media mobile settimanale, in Piemonte si contano oggi 179 casi ogni 100 mila abitanti. In provincia di Cuneo sono 199, la media nazionale è di 185. In parallelo, cala anche il numero di ricoveri ospedalieri, compresi quelli in terapia intensiva, mentre i decessi in sette giorni sono stati 4.

È la cornice all’interno della quale ci apprestiamo ad affrontare la stagione autunnale che per due anni ci ha regalato brutte sorprese. Ma, come ricordano gli analisti del Lab24 del Sole 24Ore la “affronteremo per la prima volta da inizio pandemia avendo la quasi totalità della popolazione in grado di opporre una qualche forma di resistenza nei confronti del Sars-CoV-2”. Esclusi i fragili, infatti, “tutti gli altri, o perché vaccinati o perché guariti dall’infezione, hanno sviluppato una memoria immunitaria in grado di riconoscere il virus e di mitigarne gli effetti clinici”. “Proprio per questo motivo - osservano - non saremmo stupiti se le prossime ondate fossero più rapide, ma meno imponenti che in passato. E soprattutto con un impatto meno importante sul sistema ospedaliero”. A due condizioni: “La mancata comparsa, in futuro, di nuove varianti in grado di superare le difese immunitarie e una continua e massiccia adesione alla campagna di somministrazione del vaccino”.

La mappa dei Comuni aggiornata alle 18,30 di martedì 13 settembre, ci dice infine che i numeri dei contagi nella Granda, limitatamente alle “sette sorelle”, sono cambiati molto poco. Sono 407 a Cuneo (+1), 207 a Mondovì (+2), 123 ad Alba (-2), 112 a Fossano (+6), 99 a Savigliano (+4), 99 anche a Bra (-30) e 66 a Saluzzo (+6). Poco rilevanti anche i cambiamenti nell’hinterland fossanese con 25 casi a Centallo (-4), 18 a Villafalletto (+12), a Marene (+3), 17 a Bene Vagienna (+11),  12 a Tarantasca (+2), 11 a Trinità (-1), 7 a Sant’Albano (-3), 4 a Genola (=), 2 a Vottignasco (+1), 0 a Salmour (-1).