Navetta urbana Fossano: il servizio c’è, ma è poco utilizzato

Bus urbano foto Costanza Bono08
Foto Costanza Bono

Mezz’ora. Tanto ci mette la navetta urbana a fare il giro di Fossano: partenza e arrivo sono in piazza Picco (lato Bastione) e il percorso ad 8 tocca i due poliambulatori di medicina di base, la parte alta e quella bassa della città, la stazione, il villaggio sportivo e la piscina. Dalle 7.10 alle 18.10 ci sono 17 corse. A parte un paio di pause (una tra le 7.10 e le 8.10 e una dalle 12.10 alle 14.40) la navetta passa ogni 30 minuti davanti alle fermate in modo che il servizio sia di facile fruizione per gli utenti. Il pomeriggio alle 14.40 parte la navetta che porta al cimitero.

Questo nuovo orario - che era stato una rivoluzione rispetto al precedente servizio di appena 4 corse al giorno - è entrato in vigore all’inizio dell’anno grazie all’impegno di Gunetto autolinee, condivisa con l’Amministrazione comunale. Un lettore qualche settimana fa ci ha scritto che vede la navetta “spesso vuota” e che le modalità di reperimento dei biglietti sono scomode.

Ne abbiamo parlato direttamente con la Gunetto per capire come è organizzato il servizio. Il costo della singola corsa è di 1,70 euro. Il biglietto non si può comprare in edicole e tabaccherie (come accade in altre città), ma si può fare direttamente a bordo. Chi vuole usufruire frequentemente del servizio può fare l’abbonamento che, tra l’altro, abbassa anche significativamente il costo della singola corsa. In questo caso bisogna rivolgersi (la prima volta) direttamente alla sede della Gunetto in via Santa Lucia. Poi la tessera sarà direttamente ricaricabile a bordo del bus, pagando in contanti o con assegno (no bancomat o carta di credito).

Gli over 65 hanno diritto a usare gratuitamente il servizio il mercoledì e il pomeriggio: basta che richiedano l’apposita tessera nella sede Gunetto. Nelle grandi città la navetta è molto utilizzata: permette di lasciare l’auto fuori dal centro, risparmiare i soldi del parcheggio, inquinare meno. E a Fossano? “Il servizio funziona, ma certo c’è ampio margine di miglioramento dal punto di vista della fruizione - spiega Corrado Gunetto -. La navetta nel giorno di mercato e la navetta per il cimitero sono le più sfruttate. L’utenza è principalmente di persone anziane, ma in realtà la navetta può essere utilizzata da chiunque anche, ad esempio, per arrivare ad allenarsi in piscina (chi ha l’abbonamento per il percorso scolastico può usare la navetta nel pomeriggio, ndr)”.

Ai fossanesi mancano un po’ la mentalità e l’abitudine ad utilizzare qui il servizio, lo stesso che poi magari scelgono in altre città, e continuano a avere il desiderio di parcheggiare il più a ridosso possibile della destinazione finale. Un maggior utilizzo della navetta, però, toglierebbe parecchie macchine dal centro, a beneficio di tutti.