A Fossano si porta Dante a tavola e in mostra

Concluso il programma teatrale ai Battuti Bianchi i prossimi eventi saranno a Palazzo Righini

foto Har

È un lungo cammino tra i canti della Divina Commedia quello offerto ai fossanesi dalla professoressa Cecilia Di Marco e dall’associazione Corte dei Folli.
Si è concluso infatti martedì 13 settembre il ciclo di serate con l’attore Saulo Lucci a teatro. Iniziati a giugno, gli incontri hanno accompagnato il pubblico tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso in perfetta armonia tra una frizzante ed efficace spiegazione intervallata dall’esecuzione di brani di musica contemporanea e l’appassionata lettura delle parole del Sommo Poeta.
Questo ritmo sarà riproposto da Saulo Lucci a Palazzo Righini il 29 settembre e il 20 ottobre con gli eventi “A tavola con Dante”. Due serate che prenderanno il via con un aperitivo, seguito dagli interventi di Lucci dedicati al canto VI dell’Inferno, “i peccati di gola” e del XVII del Paradiso, “I sapori dell’esilio”.
Sempre a partire dal 29 settembre, inoltre, il centro congressi Sant’Agostino di Palazzo Righini ospiterà la mostra dell’artista fossanese Barbara Villosio “Scenari ultramondani” dedicata proprio alla Divina Commedia. Le opere saranno visitabili fino al 23 ottobre i venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 19; la domenica, inoltre, la mostra sarà aperta anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12 (l’esposizione sarà chiusa al pubblico il 7-8 e 9 ottobre per un evento privato).
Anche il Folle d’Oro si inchinerà al Sommo Poeta: prima di ogni spettacolo in cartellone per la rassegna dedicata al compianto Giovanni Mellano le professoresse Cecilia Di Marco e Mirella Vatasso introdurranno un canto dantesco cui seguirà la trasmissione della registrazione della lettura del canto stesso da parte di Lucci.
Gli appuntamenti non finiranno comunque qui. Nelle prossime settimane saranno annunciati nuovi eventi.