Un fine settimana nella Terra di mezzo alla scoperta di “Pan ner, cort e cascine”

Vottignasco aprirà le porte di cascina Cismondi e accenderà il forno storico. Sabato 1° ottobre a Revello il concerto di Antonella Ruggiero

Si riaccendono i forni storici per la nuova edizione di “Restitussion” - rassegna turistico-culturale nei 17 Comuni di “Octavia”, la Terra di mezzo della pianura saviglianese-saluzzese. Sono il filo conduttore di iniziative che si terranno da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, sotto il titolo di “Pan nèr, cort e cascine” e che avranno una coda con la Festa della bagna caöda che partirà a Faule giovedì 6 ottobre.
L’accensione - con degustazioni e acquisto di pane nero, prelibatezze da forno e prodotti tipici locali - è prevista in giorni e ore differenti (vedi programma) a Casalgrasso, Revello, Cardè, Moretta, Murello, Scarnafigi e Vottignasco, il più piccolo dei 17 Comuni che domenica 2 ottobre, in frazione Tetti Falchi, aprirà le porte di cascina Cismondi, il grande complesso che, prima dell’interruzione per Covid, ospitava il presepe vivente accogliendo sotto Natale più di un migliaio di visitatori. Qui si trova il vecchio forno collettivo e, nei paraggi, anche la cappella di San Rocco che sarà possibile visitare, mentre in serata è in programma una cena (su prenotazione) a base di prodotti tipici e da forno (rivolgersi al ristorante “Angolo del gusto” ai numeri 0171.941955 o 334.1047877). L’obiettivo è quello di far rivivere una pratica quotidiana come la cottura del pane che fino all’inizio del secolo scorso, e anche un po’ più in là, era momento di aggregazione e di condivisione tra le famiglie.
Accanto alle visite e alle degustazioni, l’intenso weekend di Restitussion prevede anche spettacoli e momenti culturali. Si partirà da Moretta, venerdì 30 settembre, con l’inaugurazione della mostra di Guido Diemoz, artista valdostano che esporrà le sue sculture ispirate al mondo rurale e alle sue tradizioni ancestrali (in collaborazione con il Forte di Bard, resterà aperta fino al 30 novembre) e con la presentazione del libro “Il musico Davide Rizzio. Una storia ritrovata” sulle avventure di un cortigiano pancalierese al seguito della regina di Scozia, Maria Stuarda, antagonista di Elisabetta I. Sabato 1° ottobre, Revello ospiterà il concerto di Antonella Ruggiero, voce storica dei Matia Bazar. Domenica 2 sarà la volta dei Trelilu a Scarnafigi.

Il programma su la Fedeltà di mercoledì 21 settembre