Fiammetta Rosso: “Amarezza e preoccupazione”

Per la candidata al Senato della coalizione del centro sinistra è mancata la coesione tra le forze democratiche

Rosso Fiammetta
Fiammetta Rosso

“In questo momento c'è tanta amarezza per il risultato nazionale". Sono queste le parole usate dalla candidata all'uninominale al Senato per il collegio Piemonte 2 Fiammetta Rosso all'indomani della tornata elettorale che ha sancito la schiacciante vittoria della coalizione del centro-destra.

La Rosso, che era candidata sia all'uninominale per la coalizione di centro-sinistra, sia nelle liste plurinominali di Verdi-Sinistra, il dispiacere è acuito dai dati parziali delle forze democratiche che "Non sono state in grado di vincere le recipriche differenze per costituire una vera alleanza progressista e democratica da opporre al centro-destra. Conoscendo il meccanismo perverso di questa legge elettorale è un peccato che non si siano superate le diffidenze". Oltre all'amarezza c'è la "preoccupazione per temi come giustizia ambientale, giustizia sociale e diritti che sono in pericolo con la vittoria delle destre".

Il centro-sinistra in Italia in questo momento sta cercando di analizzare gli errori per riconquistare il consenso: "Per ripartire ci sono questioni di merito e di metodo da analizzare. I partiti di sinistra devono ricostruire un rapporto di fiducia e di orientamento nei loro elettori; tornare a svolgere quel ruolo che avevano un tempo di formazione dei sentimenti e dei valori. L’assenteismo dimostra che manca questo rapporto di fiducia con la politica. Non basta risolvere i problemi e governare anche bene i processi: bisogna lavorare sull’orientamento che si riflette poi nella scelta elettorale”.