Movimento 5Stelle: “Abbiamo ottenuto un grande risultato”

Sul territorio dobbiamo instaurare un dialogo con le forze imprenditoriali

Fabiana Dadone e Ivano Martinetti
Fabiana Dadone e Ivano Martinetti

Un risultato inaspettato e superiore alle aspettative quello registrato dal Movimento 5Stelle che, a livello nazionale ha ottenuto il 15,4% di consensi alla Camera e il 15,6% al Senato. Se fino a pochi mesi fa il movimento fondato da Beppe Grillo era stato dato per sconfitto, i numeri di domenica lo vedono come terza forza in Italia, seconda all'opposizione.

Esprime soddisfazione l'ex Ministra Fabiana Dadone: "Siamo molto contenti del fatto che ci sia stata una grande risalita. Abbiamo perso parecchi voti rispetto al 2018 per essere stati in tre governi molto difficili, ma l'essere stati coerenti sui temi e sui valori ha premiato. La figura di Giuseppe Conte ha consentito di andare oltre le aspettative".

Per il consigliere regionale Ivano Martinetti quella di domenica 25 settembre è stata una rimonta significativa: “Molti esperti e commentatori, prima delle elezioni, ci davano al di sotto della doppia cifra. Non pochi ci volevano addirittura fuori dal Parlamento. Ed invece siamo la terza forza politica del Paese e la seconda d’opposizione. I cittadini ci hanno affidato il compito di sedere tra i banchi della minoranza, e sono sicuro lo faremo con determinazione e senza sconti. Come ha affermato il Presidente Conte, anche in questa legislatura, lavoreremo per realizzare il programma presentato ai cittadini, così come avvenuto nelle precedenti due. In provincia di Cuneo abbiamo ottenuto un risultato apprezzabile, superiore a diverse province del centro-nord anche se al di sotto dei risultati del torinese, dove storicamente la nostra proposta politica viene accolta con consensi superiori. Un enorme in bocca al lupo agli eletti a 5 stelle che saranno chiamati a rappresentare la nostra comunità nei due rami del Parlamento. Fuori e dentro le istituzioni ci siamo stati, ci siamo e ci saremo sempre, dalla parte dei cittadini, #DallaParteGiusta”.

Per quanto riguarda il dato territoriale è, come anche già nelle passate consultazioni, inferiore rispetto al nazionale. A Fossano il Movimento 5Stelle si è assestato al 6,6% sia alla Camera che al Senato: "Storicamente nelle aree del Nord Italia abbiamo meno successo rispetto al resto del Paese. Questo è accaduto anche in queste consultazioni: dobbiamo trovare un dialogo anche con il mondo dell'imprenditoria non ancora instaurato nonostante abbiamo, nel corso delle legislature, adottato misure come il super bonus che hanno dato un grande slancio alle imprese" ha osservato Fabiana Dadone.