Gastaldi: “Si ritorna in pista da militante”

Il sindaco di Genola ed ex Parlamentare nelle fila della Lega non ha riconquistato il seggio a Montecitorio

Flavio Gastaldi fascia tricolore
Flavio Gastaldi sindaco di Genola

Nonostante la vittoria schiacciante del centro-destra alle elezioni di domenica 25 settembre, il brusco calo di consensi registrato dalla Lega ha penalizzato la corsa di Flavio Gastaldi. Il sindaco di Genola era in corsa alla Camera dei Deputati nel collegio 1 di Torino e Collegno alle spalle di Elena Maccanti, consigliera regionale eletta a Montecitorio.

Non è stupito del risultato personale Gastaldi, la sua posizione nel listino dava già in partenza poche aspettative: “Nonostante tutto, grazie a tutti! – ha scritto nella serata di ieri, lunedì 26 settembre, sui suoi canali social - Sono state settimane particolarmente intense: la campagna elettorale fuori zona non è stata sicuramente una passeggiata. Ho potuto però contare su tanti amici e amiche che non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Grazie alla Lega Giovani di Torino, ragazzi stupendi e fantastici che non si sono risparmiati un giorno dietro l'altro fino alla fine. Grazie ai militanti e alle segreterie torinesi per avermi accompagnato lungo questo cammino. Grazie ai tantissimi cittadini incontrati nei mercati, nei bar, nei circoli: non dimenticherò i vostri consigli, le critiche e gli incoraggiamenti. Grazie a Riccardo Molinari e Matteo Salvini per aver creduto da sempre in me. Anche se non sarò più in Parlamento, la Lega in provincia di Cuneo sarà degnamente rappresentata da Giorgio Bergesio continuando ad avere un presidio fondamentale per il nostro territorio. Da domani si ritorna in pista, da militante, insieme ai ragazzi della Lega Giovani: finché ci saremo noi, la Lega non morirà mai!”

Per quanto riguarda l’analisi del voto il dato, per Gastaldi ha due risvolti: “Come provincia di Cuneo siamo i più alti a livello nazionale. Anche qui abbiamo perso voti come nel resto del Paese, ma credo che l’attenzione che poniamo qui al territorio sia stata percepita positivamente. A livello nazionale invece c’è stata una perdita di consensi. I voti, stando alle prime analisi, sono in parte confluiti su Fratelli d’Italia, mentre una parte di elettorato non ha voluto tradire la Lega, ma ha scelto l’astensionismo. Credo che questo sia un segnale che il nostro elettorato ha voluto mandarci. Oggi a Milano ci sarà il consiglio federale proprio per procedere con l’analisi del voto. Spero che ci sia qualche riflessione legata al segnale che hanno voluto mandarci gli elettori”.

Questa mattina, martedì 27 settembre, la giornata del Sindaco Gastaldi è iniziata presto: “Alle 7 ero già in pista. Con i lavori della nuova scuola in conclusione stiamo partecipando a un bando della Crs per cercare di allestire una nuova aula informatica” ci ha detto Gastaldi.