Gribaudo e Costa eletti alla Camera

Restano al momento esclusi Perosino e Gastaldi

Dopo Giorgio Bergesio e Monica Ciaburro, rispettivamente eletti al Senato e alla Camera all'uninominale nelle fila del centro-destra, a fine conteggi entrano alla Camera, al plurinominale, anche Enrico Costa, candidato in Lombardia nelle fila di Azione e Chiara Gribaudo, che si conferma parlamentare PD.

Proprio Gribaudo ha dato la notizia attraverso i suoi canali social: "A quanto pare è ufficiale. Torno a Montecitorio. Oggi (lunedì 26 settembre, ndr) però i pesi sono molti e preferisco un po’ di silenzio, ho già sentito e letto troppe parole. Ne riparliamo nei prossimi giorni. Per il resto io sono qui: continuo a stare dalla stessa parte e grazie a tante e tanti di voi mi batterò più di prima per un Paese diverso. Grazie dell’affetto di queste ore, in una giornata molto complicata per la mia comunità politica, davvero grazie".

Resta fuori da Montecitorio il sindaco di Genola Flavio Gastaldi (Lega), mentre è ancora da sciogliere il responso per Marco Perosino (Forza Italia). Il sindaco di Priocca, infatti, candidato alla Camera, potrebbe ancora avere una chance. Il capolista del listino, Roberto Pella, è infatti stato eletto nell'uninominale. Alle sue spalle Matilde Siracusano risulta anche eletta nel collegio di Catania. Qualora a Siracusano fosse assegnato definitivamente il seggio di Catania, Perosino potrebbe dunque entrare alla Camera dei Deputati.