E’ il weekend di Coloratissimo autunno

Oggi e domani (sabato 8  dalle 15 e domenica 9 ottobre), l'area di piazza Dompé si anima con Coloratissimo Autunno, la manifestazione cittadina dedicata alle prelibatezze della nostra terra (e di questa stagione), a laboratori e al buon cibo.

Spiega il sindaco Dario Tallone: "L'obiettivo della nostra Amministrazione è quello di continuare a lavorare per valorizzare le eccellenze agricole e vogliamo portare al centro dell'attenzione chi lavora in agricoltura. I coltivatori sono infatti penalizzati duramente dalla difficile situazione internazionale, da siccità e grandine. Al settore ortofrutticolo vogliamo quindi dare momento di sollievo con Coloratissimo Autunno. Noi siamo vicini al mondo agricolo. Fossano è il secondo comune della Regione per estensione agricola".

Il vice sindaco Giacomo Pellegrino: "Coloratissimo Autunno è un appuntamento importante.
Grazie ai partner insostituibili come Coldiretti, Campagna Amica, Catac, Slow Food, Pro Loco e il fondamentale contributo della Cassa di Risparmio di Fossano. Per Fossano questo settore è molto importante, direi chiave visto il numero di ettari coltivati. Non va poi dimenticata l'Atl del Cuneese che ci dà la possibilità di ampliare il raggio di promozione di una manifestazione storica che è in continua crescita".

Ll commento del Presidente di Atl del Cuneese Mauro Bernardi e del Direttore Daniela Salvestrin: "Coloratissimo Autunno si inserisce nella più ampia rassegna di promozione degli appuntamenti fieristico-gastronomici dell’autunno cuneese “Autunno con Gusto”. Si tratta di un appuntamento di grande richiamo e molto atteso. Nel titolo l’essenza dell’iniziativa: frutta, verdura, prelibatezze del nostro territorio in un tripudio di colori e di profumi, ma non solo. Anche il sapere contadino e artigiano che si incontrano e si presentano al pubblico. L’autunno cuneese è proprio questo: eccellenze che nascono dalle tradizioni e che ci ricordano i principi della cultura contadina, alla base della nostra economia locale. Appuntamento, dunque a Fossano e… che un Coloratissimo autunno sia".

IL PROGRAMMA
Sabato 8 ottobre
Inaugurazione alle ore 15,00
Percorso gastronomico sapori d'autunno con street food a cura del Borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano dalle 18,00 alle 23,00

Sabato 8 (dalle 15,00 alle 21,00) e domenica 9 (dalle 9,00 alle 18,30)
Mostra mercato in collaborazione con Coldiretti, Slow Food, Campagna Amica, Catac
Laboratori didattici a cura di Slow Food Fossano
Show cooking del laboratorio del pesto
Laboratori didattici per bambini
Fattoria didattica
Gonfiabili e giochi per bambini
Mostra frutta e verdura di stagione

Domenica 9 ottobre
Percorso gastronomico sapori d'autunno con street food a cura del Borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano dalle 11,00 alle 16,00
Vendita all'incanto della frutta e della verdura esposta ore 17,30

IL MENU DELLA MANIFESTAZIONE
Maddalene - San Vittore: affettati (prosciutto crudo e salame crudo)
San Sebastiano - Mellea: polenta con bagna caöda
San Martino - Sant’Antonio Baligio: cotechini con crauti Borgo Romanisio: minestrone con costine di maiale
Murazzo: ravioli burro salvia
Piovani - Boschetti: trippe in umido
Gerbo: Giotto (hamburger)
San Lorenzo: patatine fritte
Santa Lucia - Tagliata: crostata e pesche ripiene
Cussanio: gelato vari gusti
Loreto: macedonia di frutta