Il Vallauri in “trasferta” a Roma con la sua innovazione sostenibile

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre un gruppo di studenti e professori dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Vallauri” di Fossano ha presentato alcuni progetti futuristici alla Maker Faire di Roma, evento internazionale che unisce scienza, tecnologia e innovazione. Il Vallauri, unico per il Piemonte, è stato selezionato, in qualità di scuola capofila, con altre sei scuole italiane in rappresentanza dei 45 istituti aderenti alla “Rete di scuole per la mobilità sostenibile”, progetto finalizzato a rafforzare e promuovere sul territorio nazionale un’offerta formativa legata ad ambiente e nuove tecnologie. Gli studenti, due del corso di meccanica e due di elettrotecnica, accompagnati da altrettanti docenti, hanno portato in fiera tre progetti: Vallina, e-bike autocostruita con telaio in legno; il segway costruito con materiali di riciclo e con componenti realizzati con la stampante 3D del FabLab del Vallauri, battezzato Evo; il monopattino a due ruote motrici con trazione integrale studiato per le attività fuori strada con ruote tassellate di oltre 25 centimetri di diametro a cui è stato dato il nome di V-raptor.

“Con gli studenti di Puglia, Basilicata, Emilia-Romagna, Umbria e Valle d’Aosta, che come noi fanno parte della ‘Rete di scuole per la mobilità sostenibile’, i ragazzi hanno presidiato il nostro stand durante i tre giorni di manifestazione, presentando i loro progetti dedicati alla mobilità sostenibile leggera – spiega Paolo Cortese, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Vallauri” -. Relazionarsi con aziende e ricercatori internazionali, saper descrivere il proprio operato e le proprie intenzioni e confrontarsi con gli attori del mondo esterno sono opportunità importanti per i nostri studenti, che hanno lavorato a lungo su questi progetti. Da tempo il nostro istituto ha scelto di investire sullo studio e la realizzazione di nuove tecnologie, con attenzione e riguardo ai temi della sostenibilità e del riuso”.

Presso lo stand del Vallauri è intervenuta elogiando le attività dell’Istituto Antonietta Zancan in rappresentanza della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, diretta da Fabrizio Manca, già direttore dell’ufficio scolastico regionale del Piemonte fino a pochi mesi fa.

Maker Faire Rome è un evento che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo le persone e le idee, coinvolgendo gli appassionati di innovazione in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking. La manifestazione vuole diffondere la cultura dell’open innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.