Il Covid ancora tra noi

Diecimila nuovi contagi in Piemonte in una settimana. In Regione si contano 708 ricoveri, di cui 18 in terapia intensiva 

Covid Mappa Contagi 11 10 2022

Non ci siamo ancora liberati dal Covid. Ce lo confermano i numeri delle ultime settimane, con la crescita dei contagi che, sia pure in misura minore rispetto al passato, si riverbera anche  sulle ospedalizzazioni. Accade in autunno, e non è una novità, in corrispondenza con l’arrivo della brutta stagione, la condivisione degli  spazi chiusi, l’inizio delle scuole. È una nuova ondata, ormai si può dire, che affrontiamo senza obbligo di indossare le mascherine, ma con la protezione garantita dai vaccini: tre dosi, meglio se aggiornate con la quarta, non obbligatoria, per la quale è in corso la convocazione degli over 60 da parte della Regione (tutti gli altri - se vogliono e se over 12 - devono prenotarsi sul portale www.ilpiemontetivaccina.it).
Nella fotografia in Piemonte aggiornata a martedì 11 ottobre risultano quasi 10 mila nuovi contagi in sette giorni. La media mobile settimanale dei nuovi positivi è di 748, più alta della media nazionale, di 486 (in Granda è di 696 casi).

I numeri negli ospedali
I ricoveri negli ospedali piemontesi sono 690 (207 in più in sette giorni) ed occupano il 10,2% dei posti letto Covid disponibili (la media italiana è del 9,8%). Quelli in terapia intensiva sono 18 (10 in più rispetto a martedì 4 ottobre), pari al 2,9% dei posti disponibili (la media italiana è del 2,3%). Nell’Asl Cn1 si contano 17 ricoveri a Mondovì e 24 a Saluzzo con 0 terapie intensive. All’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo ci sono invece 35 pazienti “ordinari”, 2 in intensiva e 5 in semintensiva. Sempre in Piemonte, l’ultima settimana è stata contrassegnata da 7 decessi. 

Servizio completo su La Fedeltà del 12 ottobre