Annunciate le finaliste del Folle d’Autore

Tra i titoli in finale anche “Senza. Sono altro” di Teresa Della Monica

Si avvicina la data del 12 novembre quando, ai Battuti Bianchi, sarà annunciato il vincitore del premio di drammaturgia “Folle d’Autore” dedicato ad Aldo Nicolaj giunto all’ottava edizione. In attesa di conoscere la classifica finale, la compagnia La Corte dei Folli, promotrice del concorso dedicato ai testi teatrali inediti, ha reso noti i nomi e i titoli dei tre finalisti tra i quali è ancora sconosciuto il nome del vincitore o anzi, della vincitrice visto che il podio è interamente al femminile.

In ordine rigorosamente alfabetico le tre finaliste sono Giusi Arimatea con “Allora ti ho lasciata andare”; Antonella Artino con “Magnesite” e Teresa Della Monica con “Senza. Sono altro”.

Una bella sorpresa anche per i giurati, Luca Nicolaj, figlio del compianto Aldo, Patrizia Aramu, Alessandra Bernocco e Pinuccio Bellone, scoprire dopo aver stilato la classifica che uno dei testi proveniva proprio da una “folle”. Teresa Della Monica, infatti, trinitese di origine e albese di adozione, è nata teatralmente proprio in seno alla Compagnia La Corte dei Folli dove ancora oggi è attiva sia sul palco che sul profilo logistico.

La classifica viene stilata in modo del tutto anonimo: il testo è inviato anonimamente e solo dopo aver stilato la classifica i giurati aprono la busta chiusa allegata al testo che contiene i dati dell’autore. Scoprire il nome di Teresa è stato quindi una bella sorpresa.

Ma le sorprese per i giurati non sono finite qui. Un’altra delle finaliste, Giusi Arimatea, ha vinto l’edizione 2021. Bisserà il risultato o cederà il primo gradino del podio a Teresa o a Antonella Artino? Lo scopriremo il 12 novembre. Per il momento i quattro giurati tengono la bocca rigorosamente chiusa.