Su Rai Uno la messa in diretta da Saluzzo

Appuntamento domenica 16 ottobre, ore 11

Domenica 16 ottobre la messa su Rai Uno delle ore 11 viene trasmessa in diretta dalla Cattedrale di Saluzzo. La solenne celebrazione è presieduta dal vescovo Cristiano Bodo ed animata dal coro "Beato Ancina" della Cattedrale.
L'imponente struttura del Duomo di Saluzzo, dedicato a Maria Vergine Assunta, fu costruita tra il 1491 ed il 1500. Da circa un anno le navate sono tornate a splendere grazie ad un'imponente campagna di restauri fortemente voluta dal Vescovo già dal suo insediamento nel 2017. In particolare l'abilità dei restauratori ha restituito nuova luce all'apparato pittorico interno, risalente alla metà dell'Ottocento, arrivato a rappresentare uno dei più importanti del Piemonte nello stile neogotico. Prima della solenne celebrazione, Rai Uno propone un breve video curato dal regista padre Gianni Epifani (responsabile della trasmissione "A Sua immagine") dove immagini e parole guidano i telespettatori alla scoperta della storia e della bellezza di Saluzzo, capitale dell’antico Marchesato, dal 1142 al 1548.

La messa conclude la prima parte del cammino pastorale diocesano che si è aperto con il convegno, svoltosi dal 6 all'8 ottobre, dal titolo "Profumo del pane, sapore di fraternità". Tra gli ospiti c’era anche Luigi Maria Epicoco, assistente spirituale per la comunicazione del Papa.