Fossano e il suo castello su Rai Uno

Lunedì 31 ottobre, la troupe di "Paesi che vai" effettuerà delle riprese nelle città degli Acaja

Castello di Fossano

Le telecamere della Rai stanno per arrivare a Fossano. Lunedì 31 ottobre, saranno effettuate delle riprese per “Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni”, il noto format televisivo di Livio Leonardi che racconto il territorio italiano e il suo patrimonio. Non è ancora nota la data della puntata in cui si potrà vedere la città degli Acaja.

Il servizio televisivo sarà dedicato ai luoghi della provincia di Cuneo legati alla storia della dinastia dei Savoia. Fossano avrà quindi un ruolo da protagonista: in particolare, il suo castello aprirà le porte alla troupe di “Paesi che vai...”, che potrà così raccontare al pubblico la trasformazione dell’edificio da roccaforte di difesa ad espressione del mecenatismo dei Savoia. L’ideale viaggio sulle tracce dell’antica famiglia nobile farà tappa anche a Manta, Racconigi e Garessio; non rimarranno sullo sfondo i boschi del paesaggio cuneese, che sempre i Savoia frequentavano volentieri, soprattutto per battute di caccia.

Il commento di Dario Tallone, sindaco di Fossano:  “Sarà una straordinaria occasione di promozione della città e del nostro magnifico castello. Dopo la visita dell’ex ministro del Turismo Massimo Garavaglia, questo rappresenta un altro tassello fondamentale per il rilancio del turismo a Fossano, con particolare attenzione al castello dove, ricordiamo, ha sede l’ufficio turistico gestito dall’Atl del Cuneese. Ringrazio il conduttore Rai Livio Leonardi e l’intera produzione di «Paesi che vai» per aver scelto Fossano come punto di partenza del viaggio alla scoperta dei castelli della Granda”.

Nella giornata del 31 ottobre, sarà vietato l’accesso a piazza Castello dalle 8 fino alla conclusione delle riprese. Riprese che coinvolgeranno anche alcuni figuranti del Palio dei borghi e alcuni sbandieratori. “Paesi che vai...” va in onda su Rai Uno, ogni domenica dalle 9,40 alle 10,30.