Con i lavori per le nuove fognature, anche i disagi si sono spostati dall’asse via Circonvallazione-via Torino a via Ceresolia, la strada che collega Fossano (angolo Bar Tom) con Sant’Antonio Baligio e Levaldigi. Più lievi nei primi giorni, quando era comunque assicurato il passaggio dal Centro petroli in direzione Baligio e dal cortile del Mercatò in direzione Fossano. Più marcati da quando gli scavi per la posa delle tubazioni hanno imposto la completa chiusura della strada.
Al disagio - condiviso da residenti e aziende - si affiancano le proteste di chi punta il dito su una segnaletica insufficiente e sulla mancata sistemazione preventiva delle strade che avrebbero dovuto sopportare il carico aggiuntivo di traffico, sulla carenza di informazioni ricevute e sui tempi e orari di esecuzione dell’intervento (con la sospensione ad agosto, nei fine settimana e nelle ore notturne).
Il sindaco difende le ragioni e l'operato del Comune, e aggiunge: "Stiamo rispettando le scadenze, nonostante tutti gli intoppi che la ditta (Nuova Idro, ndr) ha dovuto affrontare per i sottoservizi incrociati dagli scavi. L’unico che non è stato intercettato sono le fognature: sarebbe stato impossibile, perché le stiamo realizzando noi”.
I lavori in via Ceresolia, secondo ordinanza, dovrebbero concludersi il 14 novembre, salvo proroghe.
Servizio su "la Fedeltà" di mercoledì 26 ottobre