Cuneo, il Pronto Soccorso pediatrico diventa un bosco con La Favola di Marco

La sala d’attesa, la sala Triage e la sala medica del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo sono da oggi completamente rinnovati grazie "Ospedali dipinti" e all'associazione fossanese La Favola di Marco 1Q41.12 – Onlus  che da tempo è attiva al Santa Croce e Carle con progetti speciali per i quali si prodiga in raccolte fondi e successive donazioni, sempre in favore del benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Da oggi bambini e ragazzi che dovranno accedere al Pronto Soccorso Pediatrico si troveranno in sale arricchite di arcobaleni, funghetti, buffi personaggi, mongolfiere e un bellissimo castello. E c'è anche "un sorriso speciale: quello di Marco, che arriverà ai bambini scendendo da un arcobaleno, circondato da un ambiente pieno di serenità, immerso nella natura- spiega l'artista Silvio Irilli -. Ho voluto rappresentare il sorriso di Marco come un momento di gioia, e far continuare l'opera anche nei due ambulatori in modo da dare un supporto ai medici durante le visite”.

Racconta Silvia Errico, presidente di La Favola di Marco 1Q41.12 – Onlus e mamma di Marco, il bambino che dà il nome all’associazione: "Vedere anche Marco dipinto ci ha emozionato molto… Ormai con questo ospedale sentiamo un forte legame, e come Onlus vogliamo provare a sollevare un po’ il carico emotivo di tutti quei bimbi che affrontano l’ospedalizzazione, anche solo per una volta. L’idea di aver un posto realizzato a loro misura, che possa togliergli un po’ di paura, è una cosa meravigliosa.”

Il progetto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi a cui hanno partecipato moltissime persone e anche alcuni enti. Un grazie particolare va a Vincontro e Cassa di Risparmio, entrambe di Fossano, e a tutti i privati cittadini che hanno resto possibile la realizzazione dell’opera donando alla raccolta fondi dell’associazione.