Lei è fossanese doc, da sempre ama la musica anche se in passato non aveva mai pensato seriamente di farla diventare qualcosa di più di una passione. Giulia Giaccardi, un percorso da autodidatta, ma un orecchio e un gusto che molti performer navigati potrebbero invidiarle. E in più scrive i propri pezzi che nascono con un gruppo di lavoro che si sta sempre più consolidando.
“Ho sempre amato la musica fin da quando da ragazzina ascoltavo Britney Spears e guardavo le sue esibizioni - confessa -. E non rinnego quel mondo che tutto sommato rispecchia anche il mio lato sbarazzino. Ma i miei punti di riferimento con il tempo sono diventati altri, da Mariah Carey a Whitney Huston, Etta James piuttosto che Fiona Apple, o per citare artisti italiani Pino Daniele e Zucchero”. Un mondo che è fatto di blues, soul, con le radici piantate nel gospel americano, fino al sinuoso R&B, un impasto vocale caldo che mette insieme la storia della musica nera ma si veste di contemporaneità e sensualità.
Da poche settimane è uscito Cqfp, ovvero Come quando fuori piove. “Dopo un sapiente lavoro da parte dei miei talentuosissimi collaboratori Sic e Stefano, dalla Mam recording è uscito il mio inedito. Un brano dove si mischiano i miei tratti Blues/RnB/Rock e jazz”. Così Giulia ha annunciato sui social l’uscita del brano, mentre già sta lavorando ad altri pezzi. E il brano è davvero interessante, e dimostra il suo gusto, il suo stile, ma anche l’estrema capacità nella modulazione della voce e nel controllo.
“Il mio obiettivo? - commenta - Divertirmi e fare musica che mi rappresenti e che racconti il mio mondo artistico. E poi cantare live. Perché è soprattutto di fronte al pubblico che l’espressione diventa massima. Che si tratti di una strada o una piazza dove ci si esibisce di fronte ai passanti oppure un grande palco”.
E di palchi ne ha già calcati diversi e in ogni evento o manifestazione è stata apprezzata e premiata.
Dolcezza e grinta, capacità di tenere il palco, che Giulia ha imparato anche da esperienze teatrali degli anni passati. Un’artista che sa parlare attraverso la voce, la musica e le immagini e presto sarà disponibile on line anche il suo primo video.
Per intanto, per ascoltarla è sufficiente scrivere il suo nome sul motore di ricerca di Youtube o seguirla su Facebook.