Il giorno dei Santi messa con il vescovo al camposanto di Fossano

In alcuni cimiteri si prega anche per ricordare i “non nati”

Cimitero Fossano

Per la solennità di Tutti i Santi, martedì 1° novembre, e della Commemorazione dei fedeli defunti del giorno successivo, sono in programma le tradizionali celebrazioni eucaristiche nei cimiteri. A Fossano l’appuntamento è alle 15: a presiedere la messa sul sagrato della cappella del camposanto è il vescovo Piero Delbosco insieme ai parroci e ai diaconi della città.
Lo stesso giorno la Comunità Papa Giovanni XXIII, i Centri aiuti alla vita (Cav), l’associazione Ciao Lapo di Fossano, con la diocesi, invitano a fare memoria, insieme ai loro genitori, nella cappella del cimitero di Fossano di tutti i bambini morti prima di nascere o appena nati. “La recita del rosario alle 14.30, la messa celebrata dal vescovo alle 15 e la deposizione dei fiori sulla lapide dedicata ai bimbi non nati - spiegano i promotori dell’iniziativa - vogliono essere un segno per rendere omaggio e dignità a ognuno di questi nostri fratelli la cui vita non dipende da quanti giorni è durata, ma dall’essere stata amata da Dio e creata a sua immagine e somiglianza per l’immortalità. Vogliono inoltre offrire, a chi ha perso la sua creatura, qualunque sia stata la causa, uno spazio di elaborazione del lutto”.
Analoghe celebrazioni sono in programma il 1° novembre nel cimitero di Savigliano alle ore 14, in quello di Cuneo alle 15 e nella messa presieduta dal vescovo Cristiano Bodo il 2 novembre (alle 15) nel cimitero di Saluzzo.