Due milioni di euro di interventi dalla Fondazione Crf al territorio

Soddisfazione per il presidente Mondino per i risultati dell’ente fossanese

Arrigo Boito Sede
La sede della Filarmonica Arrigo Boito in via Lancimano, uno degli importanti interventi di recupero che verranno finanziati dalla Fondazione Crf.

“Sono molto soddisfatto del bilancio preventivo 2023 della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano che prevede oltre due milioni di euro di erogazioni per il territorio”. A parlare è Gianfranco Mondino, presidente  dell’ente fossanese che annuncia così l’ottimo risultato che Mondino Gianfrancopermetterà per il prossimo anno di mettere in campo una lunga serie di iniziative e interventi.
E sottolinea come i punti di forza della gestione economico finanziaria della Fondazione siano “le buone entrate per i dividendi corrisposti dalla controllata Crf Spa, che consegue eccellenti risultati patrimoniali ed economici, il rendimento degli altri investimenti finanziari ed il tradizionale contenimento dei costi”.
Ad evidenziare l’ottimo stato di salute della Fondazione anche i dati di confronto con le altre Fondazioni redatti annualmente dall’Associazione fra le Casse di risparmio italiane.
Gli ambiti in cui la Fondazione Crf interviene sono ormai assodati. Si va dall’arte, attività e beni culturali all’istruzione, educazione e formazione. C’è poi il mondo sportivo e le attività ad esso collegate, il volontariato, filantropia e beneficenza, lo sviluppo locale.
“In considerazione delle crescenti difficoltà per le famiglie acuite dalla ripresa dell’inflazione, dai costi dell’energia ecc. - spiega il presidente - sono state aumentate del 20% le risorse destinate al settore volontariato”. Un modo per sostenere il mondo delle associazioni che a loro volta sono un aiuto per tante famiglie in difficoltà.
E poi c’è tutto il grande capitolo dei progetti di restauro e recupero. Nel 2023 è infatti prevista la fine di importanti cantieri iniziati nel 2022 con progettazione e stanziamento fondi. In particolare l’ultimazione del restauro di palazzo Burgos con il pozzo e il cortile, il restauro dell’organo della Cattedrale in collaborazione con la Diocesi di Fossano e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano ed in collaborazione con il Comune di Fossano l’ultimazione del restauro dei residui affreschi della chiesa del Salice ed il completamento delle strutture del Villaggio sportivo (campo di rugby e calcio con relativi spogliatoi).
Sempre dalla collaborazione con la Diocesi di Fossano nascono altri due importanti progetti: il consolidamento e restauro della chiesetta di San Lazzaro (di origini medioevali) e della chiesetta di San Sebastiano in Cervere.  
Grazie alla sinergia con l’Asl Cn1 e la Consulta verranno restaurate le antiche mura prospicienti via Marconi andando così a completare il restauro delle cinquecentesche fortificazioni che cingevano la città; si ricordano i precedenti interventi eseguiti di concerto con la Consulta quali il recupero del Bastione del Salice, del Bastione dell’Annunziata, il restauro della porta di San Martino e delle mura di cinta del Castello.
Infine, considerando il crescente rilievo per la città del settore musicale anche grazie alla fondamentale attività didattica ed organizzativa della Fondazione Fossano musica, la Fondazione ha deciso di intervenire per il restauro della sede della Filarmonica Arrigo Boito posta in via Lancimano in locali di proprietà comunale ed in parte dell’Asl Cn1. Si tratta di un progetto importante programmato di concerto con la Consulta che, a breve, verrà illustrato in apposita conferenza stampa.
“Il 2023 si apre con ottime prospettive per la Fondazione Crf e di conseguenza per i ‘suoi’ territori - conferma Mondino - rammentando che gli aumenti deliberati nel 2022 per i Comuni di tradizionale operatività (Centallo, Trinità, Cervere, Salmour, Sant’Albano Stura) sono stati confermati anche per il 2023.
In contemporanea è stato anche approvato il piano strategico triennale che, fra l’altro, conferma la volontà di mantenere il controllo della partecipata Cassa di risparmio di Fossano Spa, banca di territorio con attività rivolta prevalentemente a famiglie e piccole e medie imprese locali, scelta dimostratasi vincente ed oculata in quanto la Cassa, oltre a prestare eccellenti e competitivi servizi bancari, ha costantemente aumentato il proprio patrimonio, gli utili e distribuito congrui dividendi agli azionisti, consentendo alla Fondazione di effettuare ingenti erogazioni e di incrementare il proprio patrimonio che attualmente è circa 130 milioni di euro a valori correnti”.
La Fondazione interviene anche con progetti a carattere nazionale coordinati dalla Associazione fra le Casse di risparmio italiane fra cui di rilievo il fondo per il contrasto alla povertà educativa, il fondo per la digitalizzazione del paese ed altri di cooperazione internazionale.

Il servizio su la Fedeltà di mercoledì 2 novembre 2022.