Quale scuola superiore? Inizia l’orientamento

Open day e tanti incontri per aiutare gli studenti nella scelta del percorso scolastico: gli appuntamenti delle scuole fossanesi

Scuola Orientamento

Siamo arrivati: occorre decidere che percorso scegliere dopo la scuola secondaria di primo grado. Sono in partenza le visite alle scuole, l’orientamento, il confronto con i compagni, il parere dei genitori, lo scambio di informazioni tra genitori sui gruppi di WhatsApp, lo studio degli orari dei mezzi di trasporto e magari, perché no, anche un laborioso bilancio delle competenze e poi si arriverà al dunque: è il momento di iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2023-2024.

Cnos-fap
Conviene avere le idee chiare. “Non bisognerebbe dare consigli, non si fa, ma ci permettiamo un piccolo suggerimento, chiediamo scusa in anticipo, nessuno si senta offeso. Ci sono scuole da ‘seduti’ e scuole da ‘in piedi’. Il Cnos-fap è una scuola da in piedi. Cioè, a essere pignoli (e ci tocca di nuovo scusarci che siamo perfezionisti e precisini) il Cnos-fap non è una scuola-scuola. È una scuola-Cfp. Ci sono lavagne, banchi, aule, laboratori e formatori, come in tutte le scuole. Ma i laboratori sono tanto importanti. Ecco perché in piedi” spiegano dal Cnos-fap.
Cosa vuol dire Cfp? È un acronimo che indica un Centro di formazione professionale: una scuola come le altre, ma non è pubblica. Si ottiene una qualifica dopo tre anni di studio e si fanno tante ore in attività pratiche di laboratorio “perché alla fine bisogna possedere le competenze funzionali per inserirsi nel mondo del lavoro. La qualifica ottenuta al Cnos è un titolo di studio che ha valore su tutto il territorio europeo”.
Cosa si studia? A Fossano ci sono sette indirizzi professionali: Acconciatura, Estetica, Meccanica industriale, Meccanica dell’autoveicolo, Carrozzeria, Elettrico e Termoidraulico. A Savigliano la specializzazione è nei settori dell’agroalimentare e della ristorazione con gli indirizzi Servizi sala - bar e cucina e Panetteria, pasticceria, trasformazione agroalimentare.
“Insomma, si lavora: sia nel Cfp, sia dopo i tre anni di studio. Abbiamo laboratori adeguatamente attrezzati e coltiviamo collaborazioni con le migliori aziende in ognuno dei nostri indirizzi. Svolgere tante ore di pratica - la formazione - non significa però che non esistano materie teoriche - l’istruzione -. Usiamo anche le aule in cui si fanno le lezioni delle materie base e trasversale: leggere, scrivere, far di conto, conoscere la natura, sapersi spiegare in giro per il mondo e usare il computer. E anche molta sicurezza. Finiti i tre anni chi lo desidera può anche continuare a studiare e arrivare al diploma di maturità: grazie ai nostri quarti anni e agli accordi con scuole del territorio è possibile svolgere un breve programma integrativo che porterà all’iscrizione al quarto o quinto anno senza perdere nemmeno un giorno di scuola. Ormai lo facciamo da anni e con ottimi risultati: sono sempre più numerosi i nostri ex-allievi che arrivano all’Università. Il nostro obiettivo? Formare bravi professionisti, onesti cittadini e persone dotate di una buona spiritualità; persone capaci di lavorare e contemporaneamente ben disposte verso gli altri: che si tratti di clienti, di colleghi, di colleghe, di amicizie. Siamo convinti che la professionalità non sia una questione solo di capacità manuali, ma riguardi anche il rispetto, l’educazione e nella buona volontà. A una professionista, a un professionista, lo vediamo tutti quotidianamente, oltre che serietà e competenza, non devono mancare il senso del rispetto e la buona educazione. Noi insegniamo entrambe le cose”. 
Gli open day del Cnos-fap: sabato 5 novembre dalle 8,30 alle 12,30 (a Fossano); sabato 26 novembre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 (a Fossano e Savigliano); sabato 3 dicembre dalle 14 alle 18 (a Fossano); sabato 17 dicembre dalle 14 alle 18 (a Savigliano); sabato 14 gennaio dalle 14 alle 18 (a Fossano e Savigliano). Si può inoltre prendere un appuntamento scrivendo a: segreteria.fossano@cnosfap.net; segreteria.savigliano@cnosfap.net

Istituto tecnico Vallauri
Sta per iniziare il tour degli incontri di presentazione dei diversi settori dell’Istituto Vallauri: il tecnologico (informatica e telecomunicazioni; elettrotecnica ed elettronica; meccanica, meccatronica ed energia), l’economico (amministrazione, finanza e marketing; turismo) e il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Gli incontri prenderanno il via l’11 novembre a Saluzzo per poi toccare Bra e Alba. 
Il 22 novembre e il 13 dicembre alle 18,30 sono previsti incontri in streaming (https://iisvallauri.webex.com/meet/orientamento). A Fossano ci saranno due incontri in presenza nell’aula magna dell’Istituto il 24 novembre alle 20,45 per presentare i settori tecnologico ed economico e il 25 novembre alle 20,45 per il Liceo delle Scienze applicate. Entrambi gli incontri saranno anche trasmessi in streaming.
Da sabato 19 novembre inizieranno anche le giornate di scuole aperte sia nella sede di via San Michele 68, sia in quella distaccata di via San Giovanni Bosco 29.
Gli appuntamenti per la sede centrale con gli indirizzi del settore tecnologico e il Liceo delle Scienze applicate, per i quali è richiesta la prenotazione compilando il modulo che si trova sul sito del Vallauri nella sezione all’attività di orientamento, saranno sabato 19 e 26 novembre, 3 dicembre e 14 gennaio dalle 14 alle 18.
Per l’indirizzo economico, gli appuntamenti presso la sede distaccata saranno, sempre su prenotazione, nelle stesse date, ma in orario mattutino dalle 8,30 alle 12,30.
Su prenotazione anche le lezioni dimostrative previste, il 17 novembre e il 15 dicembre a partire dalle 14,30 con i laboratori di informatica, elettrotecnica e meccanica nella sede centrale; il 16 novembre e il 14 dicembre alle 15 per il settore economico nella sede di via San Giovanni Bosco e in viale Vallauri per il Liceo delle Scienze applicate.

Iis Umberto I
sede distaccata di Fossano
Orientamento in entrata anche per l’Istituto agrario Umberto I nella sede distaccata di Cussanio. Mercoledì 23 novembre è previsto un incontro in presenza alle 18 per la presentazione dell’offerta formativa.
Anche l’Agraria prevede due giornate a porte aperte il 3 dicembre e il 14 gennaio dalle 14,30 alle 18,30.

Liceo Ancina
Già dal 27 ottobre il Liceo Ancina ha iniziato a proporre le mattinate del progetto “scuola aperta” per fornire agli studenti che frequentano il terzo anno della Scuola secondaria di Primo grado informazioni ed esperienze utili per scegliere consapevolmente il percorso di studi che li attende.
Gli incontri si ripeteranno poi mercoledì 23 novembre e 14 dicembre dalle 8,05 alle 13,25.
Sono previsti tre ingressi per indirizzi ogni ora, per un totale di nove famiglie all’ora, distribuite su tre docenti. Per evitare assembramenti, i tre gruppi seguiranno itinerari diversi. Si precisa che, qualora si mostri interesse verso più indirizzi, i docenti accompagnatori potranno fornire informazioni su tutti i percorsi proposti dalla scuola.
È possibile prenotare direttamente dal sito dell’Ancina. 
A dicembre e gennaio, in occasione degli open day cittadini di sabato 3 dicembre e 14 gennaio, sarà inoltre possibile partecipare a lezioni e attività laboratoriali di tutte le discipline insieme a docenti e studenti. 
Le porte del Liceo tornano quindi ad aprirsi in presenza, “nella consapevolezza che oggi più che mai sia necessario prendersi cura della persona per prepararsi al futuro e imparare a costruirlo insieme. Riteniamo infatti - dicono al Liceo - che sia fondamentale impiegare al meglio il proprio tempo per investire su una crescita completa, in cui l’approccio scientifico si coniughi armoniosamente al sapere umanistico: proprio per questo motivo il Liceo si pone lo scopo di insegnare un metodo di studio non mnemonico o nozionistico, ma piuttosto intuitivo e critico”.
Martedì 22 novembre, inoltre ci sarà la presentazione dei corsi del Liceo Ancina alle 20,30 presso la sala Brut e bon.