Da Bene Vagienna in “Caduta libera”

Anna Dellaferrera ha partecipato al noto format televisivo condotto da Gerry Scotti su Canale 5

Trasferitasi per amore a Novara – e “mamma orgogliosissima di una bambina di 3 anni” – ha trascorso buona parte della sua vita a Bene Vagienna. E proprio da amici e conoscenti della città augustea le sono giunti numerosissimi messaggi quando, nella serata dello scorso 11 novembre, è apparsa a “Caduta libera” su Canale 5. Anna Dellaferrera ha partecipato al noto format televisivo diretto da Gerry Scotti sfidando il campione in carica, il medico Michele Marchesi.

Consulente in comunicazione per piccole imprese e startup e project manager per progetti di innovazione digitale, Anna – appassionata di enigmistica – da tempo pensava di partecipare a “Caduta libera”, i cui concorrenti si sfidano nel completare le frasi proposte e, in caso di sconfitta, “precipitano” nella botola al di sopra della quale è collocata la loro postazione. Dopo l’invio della candidatura, a fine settembre, e dopo aver superato tutte e tre le fasi di selezione, Anna pensava che l’attesa sarebbe stata lunga, come generalmente accade: invece è stata contattata in breve insieme ad altri sfidanti con il punteggio più alto, per tentare di far capitolare il campione dei record, in carica da oltre un anno.

Domanda di rito: è difficile vincere l’imbarazzo di stare davanti alla telecamera? “In casi come questo – racconta Anna –, per l’imbarazzo o ammutolisco o comincio a parlare senza interruzione”. Per fortuna, non ha prevalso il silenzio: e, durante la pausa pubblicitaria, la concorrente ha perfino raccontato, a Gerry Scotti e agli autori della trasmissione, dell’area archeologica di Bene Vagienna, dell’associazione culturale “Amici di Bene” e dei “trifolao” di un tempo che cercavano tartufi nei boschi sempre della città augustea. “Chissà che in primavera non vi troviate il buon Scotti a spasso in piazza Botero – scherza Anna –. Ho avuto il privilegio di viaggiare letteralmente in tutto il mondo, ma i «cioché ëd Bene» rimarranno sempre il mio panorama preferito”.