Lo spettacolo “Novecento” vince il Folle d’Oro 2022

Mattia Nodari, interprete del testo di Baricco, vince anche il Premio come "Miglior attore"

Folle D'oro 2022 Premiazioni

Il premio teatrale nazionale “Folle d'oro” - Città di Fossano 2022 è stato vinto dallo spettacolo “Novecento” (testo di Alessandro Baricco), portato in scena dalla Filodrammatica Orenese di Vimercate, con la splendida interpretazione di Mattia Nodari e la regia Fabrizio Perrone.
Le premiazioni della 12ª edizione del premio intitolato a Giovanni Mellano si sono svolte stamattina, domenica 13 novembre, ai Battuti Bianchi, a Fossano.
“Toccante, poetico, ironico, coinvolgente. La messa in scena del capolavoro di Baricco - si legge nella motivazione del premio - è stata fedele al testo, ma innovativa nel sapiente uso degli oggetti in scena che, a loro volta, sono diventati protagonisti della vicenda contribuendo all’efficacia della magistrale interpretazione di Fabrizio Perrone. Un vero e proprio viaggio emozionale che, pagina dopo pagina, parola dopo parola, ha trasportato gli spettatori alla scoperta dell’opera attraverso la metafora del mare e le vicende dei diversi personaggi che si intrecciano con quella dominante di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento”.

Gli altri premi
Il premio per la miglior regia è andato a Michele Masullo e Beppe Colella, per lo spettacolo “Tre sull'altalena” di Luigi Lunari, compagnia Ronzinante APS di Merate. Il riconoscimento per la miglior attrice è andato a Francesca Fantini e a Beatrice Buffadini, spettacolo “La soglia” di Michel Azama, compagnia Grandi Manovre di Forlì; quello per il miglior attore al già citato Mattia Nodari di “Novecento”. E quest'ultimo spettacolo si è aggiudicato anche il premio per il miglior allestimento teatrale.
Le motivazioni e gli altri premi (tra cui quelli al miglior attore ed attrice non protagonisti, quello assegnato dalla giuria studenti, dal pubblico, dai “folletti”...) li potete leggere sul sito della Corte dei Folli.

Servizio completo su La Fedeltà del 16 novembre