Cascina Pensolato su Tv2000

Dario armando nello studio di Tivù 2000

“Custodire la terra e prendersi cura delle persone”: così Tivù 2000 ha titolato la trasmissione che  lunedì scorso 7 novembre ha dedicato a Cascina Pensolato; in studio a Roma con il conduttore Enrico Selleri il vice presidente Dario Armando mentre in collegamento da Fossano è stato intervistato il presidente Nino Mana.

Cascina Pensolato è stata presentata come esempio di un processo innovativo avviato dalla diocesi fossanese. La testimonianza è stata infatti inserita nella rassegna “In cammino”, uno spazio nato per raccontare il percorso sinodale, per condividere le esperienze diocesane più interessanti e approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

Dario Armando ha raccontato la genesi di questa cooperativa sociale (“nata da un sogno di Nino Mana e Beppe Beccaria – all’epoca presidente della Fonadzione NoiAltri - per offrire un’opportunità di lavoro e di riscatto ai detenuti utilizzando un terreno di proprietà dell’Istituto di sostentamento del clero”). Sono stati anche recuperati gli alloggi del rustico annesso al terreno che possono così ospitare i detenuti agli arresti domiciliari.

“Davvero una terra feconda quella di Fossano” – ha commentato il conduttore, sottolineando come l’esempio di Cascina Pensolato possa essere seguito da altre diocesi. “Questa trasmissione serve anche per fornire idee, suggerimenti e stimoli – ha proseguito Enrico Selleri – e questo è davvero un esempio interessante”.

“In cammino”, va in onda dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 20 su canale 28, sky 157, tivu sat 18. La puntata di lunedì 7 novembre “Custodire la terra per prendersi cura delle persone” si può trovare su youtube https://www.youtube.com/watch?v=DD43HJKR_48&feature=youtu.be