Un nuovo disco per i fossanesi Flying disk

Iniziato il tour promozionale tra Italia, Francia, Svizzera e Germania

Flying Disk

È uscito il 28 ottobre il nuovo disco dei Flying disk, band noise fossanese composta da Simone Calvo,voce e chitarra; dal dronerese Enrico Reineri, batteria e da Francesco Martinat, basso. Il tour promozionale è già iniziato con il release party, lo scorso 2 novembre, allo spazio Varco di Cuneo e una serie di concerti che toccheranno Italia, Svizzera, Francia e Germania.

L’album,“Flying disk inThe heart of the city” è un accattivante vinile arancione con la copertina disegnata dal milanese “Solomacello” ed è prodotto da Karma conspiracy records (Italia), Araki records (Francia), Urgence disk (Svizzera) e Forbidden place records (Usa). "In The heart of the city è il riassunto di quello che viviamo ogni giorno nel bene e nel male. Questo ep, composto da quattro pezzi, è la colonna sonora di serate passate in giro fino all’alba con tanti pensieri e senza un soldo in tasca - spiegano i tre musicisti -. È la storia di chi non va in ferie e rimane a girovagare per la propria città, lavorando per un futuro migliore. È frutto di un’adolescenza passata in una provincia che non ti rispecchia e spesso non ti offre possibilità, dove l’unica fonte di speranza è la musica,quella fatta da amici che, ridendo e scherzando, ancora sperano di andare oltre quei palazzi”.

I Flying disk nascono nel 2010 a Fossano da un’idea di Simone Calvo, Mattia Fenoglio e Luca Mauro. Poco più che diciottenni e appassionati di punk e hardcore i tre ragazzi trovano forte ispirazione nella scena locale della Canalese Noise, composta da band come Dead Elephant, Cani Sciorrì, Ruggine e tanti altri.

Tra il 2012 e il 2014 registrano un demo e il loro primo disco “Circling further down” prodotto da Francesco “Frankie” Groppo e co-prodotto da più etichette. Grazie a questi lavori, nel 2015 riescono a suonare in più di 60 concerti in tutta Italia.

Nel 2018,dopo un cambio di formazione che vede entrare Enrico Reineri alla batteria, la band pubblica “Urgency” in cd e vinile. Questo disco, che segna una svolta per la band che raggiunge un suono più definito e personale, viene pubblicato da diverse etichette tra le quali Forbidden place (Usa),Urgence disk (Svizzera), Day off rec (Francia) e Brigante rec.

“In The heart of the city”, registrato nel loro studio da Francesco Martinat che da due anni ormai ha preso il posto di Luca come bassista,è il frutto di anni di ricerca sia per quanto riguarda il suono, sia per la scrittura e cerca di scrollarsi di dosso qualsiasi etichetta legata al genere, per provare a raggiungere un suono più originale possibile. Il mastering di questo lavoro è a cura di Jonathan Nuñez (Torche), del sound artillery studio di Miami, Florida (Usa).

Negli anni i Flying disk hanno condiviso il palco e hanno suonato in festival con artisti internazionali del calibro di Agnostic Front, Unida, Elder, Big Business, Nick Oliveri, Zu, Uzeda,Acid MotherTemple, Mos Generator, Cripple Batards, Hawks, OvO, Zeus!, Ornaments, Lili Refrain e molti altri.

Per chi volesse sentirli dal vivo: suoneranno venerdì 25 novembre al Circolo Arci Margot di Carmagnola, Torino, sabato 26 novembre, in occasione della Brigante fest, al Circolo Arci cinema Vekkio di Corneliano d’Alba, mentre, al momento, non è prevista nessuna data sul territorio fossanese:“ Purtroppo mancano gli spazi a Fossano, e le opportunità. Sarebbe bello, ogni tanto, portare la nostra musica nelle città in cui viviamo”.

Flying Disck su Youtube
Flying Disk su Spotify