Fossano-Villafalletto, lavori a rilento

La Provincia ha avviato un intervento che renderà più sicura la strada, allargandone la carreggiata

L'inizio dei lavori, durante l'estate - Foto Costanza Bono

La regola, per chi percorre la sp 184 tra Fossano e Villafalletto, è di andare piano. Purtroppo, almeno finora, sono stati lenti anche i lavori con cui la Provincia si prepara a dare un volto nuovo alla strada, adeguandola al traffico che nel corso dei decenni è aumentato. All’inizio dello scorso giugno, "la Fedeltà" presentava il crono-programma secondo il quale il primo lotto, fra Mellea e San Vittore, sarebbe stato concluso all’inizio dell’autunno: non è stato così.

Il cantiere in cui al momento si lavora è quello che si trova poco oltre la rotatoria dell’aeroporto di Levaldigi, appunto in direzione di Mellea per chi arriva da Fossano, mentre il secondo lotto copre il tratto che si trova all’altezza di San Vittore in direzione Fossano. Sarà possibile avviare questa nuova tranche soltanto quando, a Fossano, sarà riaperta al traffico via Ceresolia, oggi a sua volta chiusa per lavori; se i due cantieri fossero avviati contemporaneamente, il traffico, infatti, ne risentirebbe.

In entrambi i lotti, spiegano dalla Provincia, “i lavori consistono principalmente nell’ampliamento del tracciato attuale, lo spostamento dei fossi e sottoservizi, la risagomatura del tracciato, la bitumatura e nuova segnaletica”. La provinciale diventerà così più larga, in modo da accogliere il traffico costituito in buona parte da mezzi pesanti e macchine agricole, e, di riflesso, più sicura.

Momentanei “stop” al cantiere erano previsti da subito: si voleva infatti evitare che, durante l’estate, i lavori interferissero con l’esigenza di irrigare i campi della zona in cui si snoda la sp 184.  Per contro, l’intervento su entrambi i lotti è già finanziato e non dovrebbero esserci ulteriori ostacoli perché finalmente il restyling della provinciale sia effettuato: l’intervento viene richiesto da decenni, e l’apertura del cantiere a metà di questo 2022 ha rappresentato il punto di arrivo per un iter burocratico che continuava ad arenarsi.

La pecca, al di là di eventuali ritardi nei lavori, è che l’adeguamento della carreggiata, essendo limitato ai due lotti finanziati, non arriverà fino alle porte di Fossano.

Intanto, in questi mesi, la Provincia è intervenuta, stendendo nuovo asfalto, su un’altra strada di sua competenza spesso definita poco sicura: è la sp 45, nel tratto - all’interno del territorio comunale di Fossano - in cui coincide con via Salmour. Altro intervento nel Fossanese è sulla “vecchia” strada che collega Bene Vagienna alla città degli Acaja: nuovo asfalto - anche in questo caso - nel territorio di Bene Vagienna, dall’area artigianale alla sp 214.