World Cafè, un incontro sul coraggio di partire

Per i giovani delle due diocesi, a Centallo. Il secondo appuntamento è il 1° dicembre

World Café a Centallo

Molte riflessioni sono nate dal primo incontro di “World cafè”, tenutosi giovedì 17 novembre nel bar-trattoria “Sale e Pepe” di Centallo. Una serata promossa dalla Pastorale giovanile delle diocesi di Cuneo e Fossano che ha visto molti giovani riunirsi non solo per l’apericena, ma anche per parlare ed esporre le proprie opinioni sul tema “Il coraggio di partire”. 
Un argomento scelto non a caso, dato che al ritrovo era presente Gabriele Galli, giovane che nel 2023 partirà per svolgere 3 anni come missionario in Brasile insieme alla fidanzata Anna Gasparini. La serata è stata ideata su proposta della Pastorale giovanile di Cuneo e Fossano, sotto la responsabilità di don Paolo Revello: “L’occasione di incontro si è formata a partire da due concetti. Sicuramente il fatto di mettere in contatto i giovani, anche al di fuori dei confini della parrocchia. Inoltre, volevamo evidenziare l’andare oltre i propri confini, fisici o mentali: il porci le grandi domande della vita aiuta a crescere”. 
L’alterità è stato l’argomento importante durante tutto il dialogo: a partire da spunti come un quadro, una canzone o un passo del vangelo, ciascuno ha offerto il proprio punto di vista, pensiero o sentimento che fosse, riguardo i grandi problemi che l’esistenza ci pone innanzi. “Molte volte - dice ancora don Paolo - può essere di conforto sapere che i nostri pari età si pongono le stesse nostre domande: chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando?”.

La seconda serata del “World cafè” è in programma giovedì 1° dicembre nel salone parrocchiale di Centallo. Saranno riprese le fila di quanto emerso durante il primo incontro e verrà svolto un approfondimento, avviando un dialogo con Gabriele e Anna.

Rachele Crosetti