Studenti del Fossanese tra i premiati del concorso Scrivere Altrove

Lorenzo Bira con lorella gallo e Paolo Cortese
Lorenzo Bira con l'insegnante Lorella Gallo e il dirigente scolastico Paolo Cortese

Ci sono anche alcuni studenti del Fossanese tra i premiati del Concorso “Scrivere altrove” che si è tenuta sabato 26 novembre nel Salone d’onore del Comune di Cuneo. Si tratta di Lorenzo Bira, residente a Magliano Alpi, della 4ªD dell’Istituto Vallauri di Fossano, che si è classificato al 3° posto ex aequo per la categoria Nuova cittadinanza e di tre studenti del liceo Arimondi di Savigliano (Miriam Flego, Mattia Tonello, e Martina Ruffino) che si sono classificati, rispettivamente, al 1°, 2° e 3° posto (ex aequo) nella categoria “Fuori classe”.

Lorenzo Bira, studente del Vallauri
Lorenzo Bira (nella foto sopra con il dirigente scolastico Paolo Cortese e l'insegnante Lorella Gallo e qui sotto con i genitori) ha partecipato al concorso con il racconto “La storia dei miei genitori” in cui descrive le fatiche e gli ostacoli che i suoi genitori hanno dovuto affrontare per consentire a lui e a suo fratello di avere una vita migliore. Suo padre, originario della Romania, visse per tanti anni in Piemonte, lontano dalla famiglia che risiedeva in Veneto, perché qui aveva trovato lavoro come pavimentista.

Lorenzo Bira con i genitori

“Perché hai deciso di scrivere la storia dei tuoi genitori?” – ha chiesto il dirigente scolastico Paolo Cortese a Lorenzo, nel complimentarsi per il risultato conseguito. “Per esprimere il mio senso di gratitudine; è grazie a loro, i loro sacrifici, che io e mio fratello abbiamo potuto studiare e seguire i nostri interessi”.

Sabato, durante la suggestiva e gremita cerimonia di premiazione, era presente anche la sua insegnante di italiano, Lorella Gallo, che propose alla classe il bando promosso dall’associazione Mai tardi – Amici di Nuto.

 

Tre studenti fossanesi del Liceo Arimondi
I tre studenti fossanesi del Liceo Arimondi, classificati ai primi tre posti per la sezione “Fuoriclasse, frequentano la 4ª e hanno partecipato al concorso su proposta dell’insegnante Chiara Fogliato. Miriam Flego hGli studenti ToMattia Tonello e Martina Ruffino con Marco Revellia raccontato il legame di una studentessa (Irene) con la scuola; Mattia Tonello (nella foto a lato con Martina Ruffino e Marco Revelli) ha scritto un testo-riflessione dal titolo “La scuola”; Martina Ruffino ha scelto il genere del diario: la sua è una pagina di diario dedicata a se stessa neo-maggiorenne.

I nomi di tutti i vincitori nelle diverse categorie si trovano sul sito di Scrivere Altrove

Le sezioni del concorso sono cinque: Italia che migraLibertà di parole, Nuova cittadinanzaFuoriclasse The sound of silence; sono stati premiati i primi tre classificati delle sezioni “Italia che migra e The sound of silence); le prime cinque di Libertà di parola e Nuova cittadinanza; le prime sei opere della sezione Fuoriclasse).

Premi speciali a chi si è impegnato per i migranti
Nel corso della serata sono stati anche assegnati due premi speciali: Il dono di Anna, dedicato ad Anna Delfino (moglie di Nuto Revelli, morta nel 2000) destinato a una donna migrante esempio di “anello forte oggi”; Paraloup – migrazioni destinato a persone, associazioni o istituzioni che si siano distinte per particolare impegno nel campo dell’immigrazione, Paraloup – buone pratiche rivolto a persone, gruppi o associazioni che abbiano realizzato esperienze concretamente finalizzate all’inclusione dei migranti.

Il dono di Anna è stato assegnato a Olga Khurs, mediatrice interculturale, che fin dal suo arrivo a Cuneo si è distinta per la disponibilità ad aiutare i migranti collaborando come interprete e come mediatrice culturale con le istituzioni e la Questura, in particolare fornendo l’assistenza burocratica e linguistica.

Il Premio speciale “Paraloup Migrazioni”, è stato assegnato quest’anno al  “Rifugio Fraternità Massi”, nato a Oulx con lo scopo di far fronte all’emergenza migranti, un punto di riferimento per queste persone che sfidano il freddo e la montagna per raggiungere il loro obiettivo. 

Il premio speciale “Paraloup buone pratiche” è stato assegnato a Giorgio Falco che con l’Associazione Sentieri di pace, senza troppo rumore, si muovono con energia, costanza e passione in azioni concrete.

Le opere scritte e visive dei vincitori sono esposte presso la casa di Nuto Revelli, in corso Brunet 1 a Cuneo, fino a metà gennaio 2023, per info: 0171.692789 www.nutorevelli.org