Vigili del Fuoco in piazza a Cuneo per Santa Barbara

Una giornata per la Festa della Santa Patrona del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Romano Corrado Comandante Vigili Del Fuoco Cuneo01
Corrado Romano, Comandante Vigili Del Fuoco Cuneo

Vigili del Fuoco in piazza a Cuneo per Santa Barbara: anche questo anno il 4 dicembre sarà celebrata la Festa della Santa Patrona dei Vigili del Fuoco.

La giornata commemorativa organizzata dal Comando centrale di Cuneo prevede alle ore 10 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando, alle ore 11 un saggio pofessionale in piazza Galimberti e alle ore 11.30 la celebrazione della S. Messa in Duomo. Alla manifestazione saranno presenti il Prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo e le altre autorità della Provincia salutate dal Comandante provinciale.

Come sempre sono molteplici le attività svolte dal Comando di Cuneo nel corso dell’anno. Sul fronte del soccorso, l’anno 2022 si può sinteticamente riassumere in circa 11287 interventi complessivi di cui 2526 richieste per incendio; 1256 richieste per incidenti stradali; 784 richieste per soccorso a persone; 190 richieste per dissesti statici; 353 richieste per danni d’acqua; 6178 richieste per soccorsi vari (quali fughe gas, ricerche persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

“Al termine di quest’annata particolarmente difficile e gravosa, si può riscontrare che il livello e la qualità dei servizi offerti nella nostra provincia siano potuti rimanere elevati grazie alla dedizione e allo spirito di abnegazione profuso da parte di tutto il personale VV.F. di Cuneo – si legge nella nota rilasciata dal Comando cenrale -. È stato un anno di intenso lavoro per l’entità degli interventi effettuati: incendi generici, incendi boschivi, incidenti stradali, in ultimo, molte unità operative del Comando di Cuneo hanno operato per le emergenze degli incendi boschivi nella provincia di Lucca nel mese di luglio 2022 e nel mese di agosto 2022 nella provincia di Pistoia e nel territorio di Albenga”.

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri sia in termini di probabilità di accadimento che in termini di danni conseguenti all’evento.

Il Comando ha inoltre continuato, nel 2022, ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso. Presso il Comando Provinciale di Cuneo è stata espletata una cospicua attività di formazione professionale a tutto il personale. Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico - pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico e Soccorso Acquatico.

Nell’anno, inoltre, numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di assistere alle esercitazioni pratiche dei Vigili del Fuoco.

Nell’ambito della celebrazione di Santa Barbara di domenica 4 dicembre saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Comando.

Per quanto riguarda il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Fossano Santa Barbara sarà invece celebrata giovedì 8 dicembre quando il gruppo comunale dei Vigili del Fuoco sarà inoltre insignito della cittadinanza onoraria.